Lo sci alpinismo sui grandi schermi. Durante la 27ª edizione del Cervino Cinemountain, in scena fino al 3 agosto a Breuil-Cervinia, c’è anche posto per un documentario che narra lo svolgimento di una delle gare iconiche di questo sport, il Tour du Rutor.
Si chiama “TdR 2024” ed è il frutto del lavoro del regista e produttore Nicolò Bongiorno, figlio dello storico conduttore televisivo Mike Bongiorno, che ha seguito da vicino e provato a raccontare questo grande evento in un documentario che percorre il lato sportivo della gara, ma soprattutto il rapporto dell’uomo con la montagna. Un tema molto caro al regista milanese, trasmessogli dal padre Mike, amante dello sci in tutte le sue espressioni e assiduo frequentatore durante la sua vita delle località di montagna italiane.
Il documentario si unisce a un totale di 63 film parte del Festival, che mettono al centro del mondo dell’audiovisivo dedicato alla montagna le varie località della Valtournenche coinvolte nell’evento. Un festival che, in ragione dell’alluvione che il mese scorso non ha risparmiato proprio Cervinia, servirà a riportare speranza e ottimismo.
In questa cornice, anche lo sci alpinismo fa la sua parte: il documentario TdR 2024 verrà proiettato questa sera – martedì 30 luglio – presso il Centro Congressi di Valtournenche.
Sci alpinismo – Il Tour du Rutor in un documentario a cura del figlio di Mike Bongiorno: sarà parte del Cervino Cinemountain Festival

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai