Il Blinkfestivalen è ormai alle porte e l’Italia si prepara a scendere in pista con i migliori interpreti della nazionale di sci di fondo già in terra norvegese, per prendere parte a quello che è considerato uno dei maggiori eventi del programma estivo. Nell’avvicinamento all’inizio ufficiale, la Federazione Italiana Sport Invernali ha reso nota la suddivisione dei vari atleti azzurri sulle diverse competizioni in programma. Chi farà la sprint? Chi la mass start?
Si parte mercoledì 31 luglio con la Lysebotn Opp, gara di 7.5 km tutta in salita, per la quale tra gli azzurri saranno al via Francesco De Fabiani, Simone Daprà e Paolo Ventura al maschile, con Caterina Ganz, Francesca Franchi, Anna Comarella e Martina Di Centa al femminile.
Giovedì 1° agosto sarà poi la volta della Blink Classics, gara sulla distanza di 50 km in tecnica classica: qui l’Italia schiererà Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà e Paolo Ventura in campo maschile e Caterina Ganz e Francesca Franchi fra le donne.
Passando poi a venerdì 2 agosto, ecco la mass start in tecnica libera (15 km uomini, 10 km donne), per la quale i nomi scelti sono quelli di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà e Paolo Ventura, mentre al femminile ci sarà la sola Martina Di Centa.
A concludere l’evento, la sprint in tecnica libera di sabato 3 agosto, con 6 partenti azzurri: Federico Pellegrino, Elia Barp, Davide Graz e Simone Daprà tra gli uomini e Caterina Ganz e Anna Comarella tra le donne.
Sci di fondo – Quali gare fanno gli italiani al Blinkfestivalen? Pellegrino salta la Lysebotn, tutto il programma degli azzurri

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Si ferma Krüger: dopo il Tour de Ski ha scoperto di avere il covid
Altro caso covid nella nazionale norvegese di sci di fondo. Ad essere colpito questa volta è stato il secondo
PyeongChang 2018 – Martedì la sprint, Pellegrino: “Sono pronto”
L'azzurro ha parlato a due giorni dalla sprint in classico: "La pista mi piace, è dura ma non lunga; la pista si è
Sci di fondo – Kyllönen verso la 18ª stagione in Coppa del Mondo, ma le motivazioni non mancano: “Sono ancora affamata”
Anne Kyllönen non accenna a rallentare. Nonostante i 36 anni di età, 17 dei quali spesi in Coppa del