La Lysebotn Opp, gara tutta in salita che ha inaugurato il Blinkfestivalen in Norvegia, non ha sorriso particolarmente a Petter Northug. L’iconico fondista, al via nella gara in double poling vinta da Andrew Musgrave, ha faticato a tenere il ritmo dei migliori, scivolando in 39ª posizione con ben 7 minuti e 4 secondi di ritardo dal britannico. Una prestazione sicuramente deludente, seppur preventivabile considerando lo scarso feeling del norvegese con le rampe e le ascese di questo tipo, oltre alla non trascurabile età di 38 anni. Intervistato nel post gara da TV2, emittente per cui in inverno è anche commentatore, Northug parla della condizione fisica non ottimale e dei suoi programmi in vista dell’inverno.
Nonostante le risposte poco confortanti avute in termini di risultati, il norvegese si dice comunque soddisfatto per aver presenziato alla Lysebotn Opp: “È sempre divertente salire qui. Il Blinkfestivalen è una tradizione per me. Anche se sono un po’ messo male, è stata una bellissima esperienza gareggiare qui oggi”. Quello della forma altalenante è un argomento su cui Northug, proseguendo, si sofferma: “L’ho sentito prima di scendere in pista. La forma è pessima”.
Una forma che già nell’ultimo periodo aveva faticato a trovare, tanto da essersi concesso due settimane di vacanza in Spagna, per recuperare prima di gettarsi a capofitto negli allenamenti: “Mi sono stancato e ho capito dovevo andare sulla costa spagnola per 14 giorni e rilassarmi. Il corpo ne aveva bisogno”.
Ora però, Northug si sente pronto a lavorare per recuperare il gap e presentarsi al massimo in inverno: “Sono pronto ad allenarmi e competere di nuovo. Saranno un autunno e un inverno duri, con tante gare e tanto lavoro. Se ho deciso se punterò sulla qualificazione ai Mondiali? No, non ho deciso. Quest’autunno gareggerò e mi allenerò un po’, poi vedremo cosa dirà la spia del motore quando arriveremo a dicembre”.
Sci di fondo – Northug: “Condizione pessima, ma sono pronto a competere. Futuro? Vedremo cosa dirà la spia del motore”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,
(VIDEO) Sci di fondo – Elia Barp: “L’esperienza dello scorso anno mi ha insegnato a non dare nulla per scontato”.
“Mi sento di poter dire che sto bene, mi sto allenando nel modo giusto e penso di poter essere tra i papabili