Le Olimpiadi di Milano-Cortina segneranno un momento significativo per la storia dello sci alpinismo, disciplina particolarmente diffusa nell’arco alpino e in Italia, con profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine, così che il Comitato organizzatore ha deciso e ottenuto di omaggiarne la tradizione e la grande crescita negli ultimi anni, proponendola come disciplina olimpica per il 2026.
L’importanza di questo evento la conosce bene Alba De Silvestro, una delle stelle della Nazionale Italiana di skimo, che sta lavorando duramente per poter ottenere quel pass olimpico che sarebbe storico anche se tremendamente difficile da ottenere viste le gare in programma: sprint e staffetta mista, due format di gara non esattamente congeniali alla bellunese del Centro Sportivo Esercito.
"Le Olimpiadi sono sicuramente un grande riconoscimento per il nostro sport, andranno solo specialità molto veloci mentre io sono più portata per quelle a lunga distanza quindi sarà dura qualificarsi, anche perché i posti sono limitati" ha spiegato in un’intervista rilasciata a FISI TV che potrete trovare QUI.
La classe 1995 comunque non si lascia scoraggiare: "La selezione sarà piuttosto dura, però prendiamo stagione dopo stagione. L’anno scorso ho fatto dei bei risultati anche nella staffetta mista e anche nelle altre gare, sono stata sul podio della Generale di Coppa del Mondo, gli Europei sono andati bene, quindi penso che continuando a lavorare bene stagione dopo stagione magari posso diventare un pochino più veloce"
Sci Alpinismo – Alba De Silvestro alla FISI: “Olimpiadi sono un grande riconoscimento, la selezione sarà dura”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Francia, Michelon fa il punto sulla preparazione: “Sempre duro l’inizio, ho molti obiettivi”
La Francia del biathlon prosegue il percorso di preparazione estiva e, per quanto riguarda il gruppo femminile, si
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.