Le Olimpiadi di Milano-Cortina segneranno un momento significativo per la storia dello sci alpinismo, disciplina particolarmente diffusa nell’arco alpino e in Italia, con profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine, così che il Comitato organizzatore ha deciso e ottenuto di omaggiarne la tradizione e la grande crescita negli ultimi anni, proponendola come disciplina olimpica per il 2026.
L’importanza di questo evento la conosce bene Alba De Silvestro, una delle stelle della Nazionale Italiana di skimo, che sta lavorando duramente per poter ottenere quel pass olimpico che sarebbe storico anche se tremendamente difficile da ottenere viste le gare in programma: sprint e staffetta mista, due format di gara non esattamente congeniali alla bellunese del Centro Sportivo Esercito.
"Le Olimpiadi sono sicuramente un grande riconoscimento per il nostro sport, andranno solo specialità molto veloci mentre io sono più portata per quelle a lunga distanza quindi sarà dura qualificarsi, anche perché i posti sono limitati" ha spiegato in un’intervista rilasciata a FISI TV che potrete trovare QUI.
La classe 1995 comunque non si lascia scoraggiare: "La selezione sarà piuttosto dura, però prendiamo stagione dopo stagione. L’anno scorso ho fatto dei bei risultati anche nella staffetta mista e anche nelle altre gare, sono stata sul podio della Generale di Coppa del Mondo, gli Europei sono andati bene, quindi penso che continuando a lavorare bene stagione dopo stagione magari posso diventare un pochino più veloce"
Sci Alpinismo – Alba De Silvestro alla FISI: “Olimpiadi sono un grande riconoscimento, la selezione sarà dura”
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Hofer, grande esperienza e solidità, che storia Nicola Romanin!”
Giuseppe Piller Cottrer, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono, ci guida quest’oggi
Biathlon – Grande terzo posto di Vittozzi in mezzo alle francesi nella mass start di Nove Mesto! Torna al successo Simon, Wierer settima
Gara molto emozionante nella mass start di 12,5 km di Nove Mesto, davanti ad una cornice di pubblico ancora una
Sci di fondo – Supremazia totale Norvegia nella mass start di 20 km di Goms, con Klaebo ancora vincitore! Barp buon tredicesimo
Johannes Hoesflot Klaebo non perde occasione per mostrare la propria superiorità e va a trionfare anche

