La scorsa estate, Federica Cassol aveva raccontato a Fondo Italia di sognare l’esordio in Coppa del Mondo e così è stato, benché la valdostana di Sarre si aspettasse forse qualcosa in più dalla propria esperienza nel massimo circuito dello sci internazionale.
Nei giorni scorsi l’atleta del C.S. Esercito è tornata di fronte alle nostre telecamere per un’intervista in occasione del raduno del gruppo Milano-Cortina presso il Passo Lavazè, ospiti del Dolomiti Apart & Rooms. La 24enne ha raccontato il lavoro di preparazione in corso questa estate, in continuità rispetto agli scorsi anni grazie alla presenza fissa in squadra di un tecnico come Renato Pasini, cosa non banale ai fini del lavoro per la prossima stagione. Oltre all’allenamento tecnico, l’obiettivo prefissato della top 30 e la qualificazione nelle fasi finali delle sprint necessita anche di un lavoro dal punto di vista mentale, per il quale, ci dice Cassol, è fondamentale essere aperti totalmente con i propri allenatori e anche fare gruppo con i propri compagni.
Infine un pensiero sulla sua regione, la Val d’Aosta, e in particolare su Cogne, che questa estate ha subito pesanti danni a causa delle alluvioni che, ad inizio estate hanno colpito la località.
VIDEO, Sci di fondo – Intervista a Federica Cassol: “L’obiettivo per il prossimo anno è entrare nelle 30”
Ti potrebbe interessare
31 nuovi atleti per le Fiamme Gialle
Nella giornata di oggi i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle hanno accolto 29 nuovi giovani talenti nelle discipline
Sci di fondo – Edvin Anger: “Sto finalmente riconoscendo il mio corpo. Ai Giochi sarò in completa forma”
Edvin Anger, secondo classificato nella generale della passata stagione, non sta riuscendo a ripetere i fasti dello
Sci di fondo – La Svezia vuole evitare infezioni durante le Olimpiadi: Ebba Anderson in “isolamento preventivo” prima dello skiathlon
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 non iniziano nel migliore dei modi per Ebba Andersson che dovrà

