Prosegue il conto alla rovescia nell’avvicinamento al Summer Grand Prix di salto con gli sci, che prenderà il via a partire dal prossimo 13 agosto. A Courchevel, in Francia, non mancheranno i grandi calibri della disciplina, a partire dai vincitori della Coppa del Mondo e della classifica di specialità di volo con gli sci Stefan Kraft e Daniel Huber.
Al maschile, la nazionale austriaca sarà quasi al completo: tra i big l’unico a mancare sarà Daniel Tschofenig, alle prese con il recupero dall’infortunio. Presenti – oltre a Manuel Fettner, Michael Hayböck, Jan Hörl, Daniel Huber e Stefan Kraft – i due giovani emergenti Stephan Embacher (2006, vincitore di 1 oro individuale e 2 di squadra agli ultimi Mondiali Juniores di Planica) e Johannes Pölz (2005, 2 ori in format di squadra a Planica).
Al femminile, mancherà invece la stella Eva Pinkelnig. La vincitrice della Coppa del Mondo 2022/23 (2ª dietro a Nika Prevc nell’ultima stagione), non sarà presente a Courchevel, per concentrarsi sui campionati austriaci a fine estate. Ci sarà invece Jacqueline Seifriedsberger, a completare un gruppo di 6 atlete.
Come comunicato dalla federazione austriaca, gli appuntamenti su cui verranno concentrate le forze per quanto riguarda la prosecuzione del Grand Prix, saranno le tappe di Hinzenbach (Austria) e Klingenthal (Germania). A Wisla e Rasnov, invece, verrà dato più spazio alle seconde linee e quindi non saranno necessariamente schierati i big della nazionale.
Questo l’elenco dei convocati:
DONNE
Lisa Eder
Sara Marita Kramer
Chiara Kreuzer
Julia Mühlbacher
Jacqueline Seifriedsberger
Hannah Wiegele
UOMINI
Stephan Embacher
Manuel Fettner
Michael Hayböck
Jan Hörl
Daniel Huber
Stefan Kraft
Johannes Pölz