Nella passata stagione ha regalato all’Italia e soprattutto a sé stessa la medaglia d’oro ai Mondiali Juniores di Planica nella 20 km mass start a skating, primo titolo iridato giovanile al femminile dopo Stefania Belmondo. Maria Gismondi ha così attirato su di sé le attenzione non soltanto del pubblico italiano, ma anche di quello internazionale, curioso di scoprire i prossimi passi della giovane azzurra.
Classe 2004, Gismondi entra quest’anno nella categoria senior, da Under 23, e per questo motivo ha cambiato gruppo di allenamento passando alla squadra Milano-Cortina 2026, allenata da Renato Pasini. Un cambiamento che entusiasma la romana delle Fiamme Oro, mai spaventata dalle nuove sfide, in quanto ha sempre fatto tutto il necessario per inseguire il suo sogno, fin da quando ha lasciato la sua Subiaco, dove è cresciuta nel Winter Sport Subiaco, per trasferirsi prima a Tarvisio, al Liceo Bachmann, e successivamente in Val di Fiemme, da tesserata per le Fiamme Oro.
Simpatica con quell’atteggiamento che può sembrare un po’ scanzonato, Gismondi non nasconde mai la propria determinazione, la voglia di togliersi tante soddisfazioni, per nulla spaventata dalle attenzioni arrivate dopo il titolo mondiale giovanile, che le ha solo dato maggiori motivazioni.
VIDEO, Sci di fondo – Maria Gismondi: “Ho voglia di migliorare ancora e dimostrare a me stessa di poter fare altri passi avanti”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – VIDEO. Idee chiare per Federico Pozzi: “Devo migliorare tecnicamente in classico e voglio fare un passo avanti nelle distance”
È l’anima del gruppo azzurro, una sorta di capitano della nuova nazionale juniores di sci di fondo. Federico
Sci di fondo – Comitato FISI Calabro Lucano, gli atleti del CAL a Malles per attività collegiali
Sono partiti oggi da San Giovanni in Fiore (CS) e da Terranova di Pollino (PZ) i cinque fondisti selezionati per
Sci di fondo e biathlon – Dalle piste alle parate: gli atleti francesi celebrano a Chamonix il 14 luglio
Giornata di Festa Nazionale oggi in tutta la Francia, da nord a sud, dalla capitale alle province passando per i