Una piazza. Tre serate. Sette (per ora…) ospiti. Cultura, fair play, sport e grandi atleti. Questi sono gli ingredienti della terza edizione di SportivaMente – il Festival dei libri sportivi, iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Territori che unisce la cultura allo sport, al benessere in generale.
Un intenso programma di presentazioni di grandi nomi dello sport e relativi libri è quello che ci attende da giovedì 5 a domenica 7 settembre a Busto Arsizio, in Piazza Vittorio Emanuele; ogni sera, infatti, campioni e giornalisti sportivi ci regaleranno tante emozioni attraverso i loro racconti, le loro storie e le loro avventure.
Ascolteremo il karateka Luigi Busà, campione olimpico (oro nei 75 kg) a Tokyo 2020, specializzato nel kumite, classe 1987. Alle 20.30 parola a Franco Bonera, nome noto nel mondo del giornalismo per essere stato vicedirettore della Gazzetta dello Sport, che presenterà “Pezzi di colore – I campioni e le grandi firme degli anni Settanta nei racconti di un giornalista cresciuto con loro” e, a seguire, il giornalista Marco Cattaneo ci farà divertire con il suo “Il libro-gioco di tutti gli sport olimpici” dedicato ai più piccoli.
Venerdì 6, alle 18.30 conosceremo i giornalisti Michele Brambilla e Leo Turrini con il loro “Romanzo Inter” – accanto a loro, atteso un grande ospite nerazzurro. Alle 21.00 spazio ad un altro duo, formato dal giornalista esperto di storia del ciclismo Beppe Conti e il dirigente sportivo, ex ciclista su strada e pistard (nella sua carriera, conta 193 vittorie) Giuseppe Saronni, che ci racconteranno “Il giallo del tour”, dedicato proprio al mondo del ciclismo.
Per il terzo e ultimo giorno di Festival, sabato 7 settembre, ecco alle 18.30 Elena Miglietti, giornalista, scrittrice, speaker radiofonica e docente alla Scuola Holden di Torino, e Mauro Berruto, giornalista, ex ct della nazionale maschile italiana di pallavolo (bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012) e CEO della Scuola Holden, parleranno di “In mezzo scorre il fiume – Sport e storie a Torino”. Il Festival si chiuderà in bellezza alle 21.00, con la presentazione di “Al di là del muro. Storie e leggende del volley azzurro” di Maurizio Nicita, giornalista per La Gazzetta dello Sport da quasi trent’anni, e le sue ospiti, le note e amatissime pallavoliste Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo.
Sul sito www.festivaldeilibrisportivi.it seguiranno aggiornamenti in merito agli appuntamenti in programma e agli autori coinvolti.
“SportivaMente – il festival dei libri sportivi” è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Territori in collaborazione con Associazione Culturale CUADRI e MoreNews Gruppo Editoriale; sostenitori e partner dell’evento sono il Comune di Busto Arsizio, la Camera di Commercio di Varese – Varese Sport Commission e la concessionaria Paglini Store.
Karate, ciclismo, la grande pallavolo: ecco il programma tutto sport e cultura di SportivaMente
Ti potrebbe interessare
Il leasing come strategia per proteggere laflotta aziendale dalla svalutazione
Un’analisi sulla gestione moderna delle flotte, tra costi prevedibili, riduzione dei rischi, uso intelligente dei
Come le condizioni meteo influenzano le competizioni sciistiche e le strategie di scommessa
Il meteo gioca un ruolo fondamentale nelle competizioni sciistiche, influenzando le prestazioni degli atleti e
Quali funzionalità non possono mancare in un gestionale per ristoranti moderni
La gestione di un ristorante, oggi, non può più prescindere dall’utilizzo di strumenti digitali avanzati. Il tempo

