Il futuro della combinata nordica francese al femminile passa in gran parte da Lena Brocard, atleta classe 2000 che nell’ultima stagione si è riconfermata in costante crescita. L’8° posto nella classifica overall di Coppa del Mondo ne è la concreta dimostrazione, così come i numerosi piazzamenti stagionali a ridosso del podio, senza tuttavia mai riuscire a piazzarsi in top 3. Quella alle porte, sarà per la transalpina una stagione molto importante, considerando non solo che ci saranno i Mondiali a Trondheim, ma anche che – prima dell’inizio ufficiale della stagione invernale – il Summer Grand Prix farà tappa a Chaux-Neuve, a pochi chilometri dalla sua Les Rousses. Intervistata dalla FIS per la rubrica “Tuesday Talk”, Lena Brocard parla dei risultati della scorsa stagione e fissa gli obiettivi per l’immediato futuro.
Parlando della propria preparazione estiva, Brocard ammette: “Mi è piaciuto molto il mese di aprile. Ho colto l’occasione per fare quello che preferisco: fare sci alpinismo con il sole, godermi un po’ di tempo con la mia famiglia e i miei amici. È il cocktail ideale per ricaricare le batterie. Da maggio ho ripreso ad allenarmi. Siamo stati in ritiro in Austria, a Innsbruck. È stato davvero bello lanciarsi sul famoso trampolino del Torneo dei Quattro Trampolini. La preparazione sta andando bene, mi alleno sempre con i ragazzi della squadra A. Nel mio caso abbiamo deciso di continuare il lavoro iniziato l’anno scorso. Ho cambiato anche allenatore di sci di fondo ed è interessante lavorare con una nuova persona!”
Guardando indietro alle gioie arrivate dalla scorsa stagione, la francese aggiunge: “Il 4° posto a Schonach sarà per sempre un grande ricordo, lo ricordo dopo la gara, ripensando a quanta strada ho fatto. Ci sono stati momenti più facili di altri ma mi è piaciuta molto l’ultima stagione: il pettorale giallo di Ida, i miei amici e genitori a bordo pista, la sensazione di essere supportato dalla mia squadra. È stato fantastico nel suo insieme”.
Tra i momenti più attesi dalla francese nei prossimi mesi, c’è sicuramente la gara sul trampolino di casa: “Per me è un sogno che diventa realtà. Sono cresciuta sentendo parlare della Coppa del Mondo di Chaux Neuve e dicendomi che avrei potuto parteciparvi, è semplicemente magico. Penso che ogni atleta sogni un giorno di gareggiare in casa. Conosco i tifosi francesi e non vedo l’ora di gareggiare lì”.
Riguardo al proprio obiettivo principale per la prossima stagione, il mirino è puntato in direzione Norvegia: “La scelta è difficile. Ci saranno grandi cose da seguire quest’inverno, ma direi i Mondiali di Trondheim”.
Infine, Brocard si esprime sugli aspetti che più ama dell’essere una combinatista: “Amo fare molte cose e penso che la Combinata Nordica mi si adatti bene. Due sport significano molte versioni da allenare, significano molte più cose divertenti da fare. E la cosa più importante è che la Combinata Nordica è una grande famiglia e sono davvero grato di farne parte”.
Combinata nordica – Lena Brocard: “Gareggiare a Chaux-Neuve è un sogno che diventa realtà”
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Sono otto gli italiani convocati per la tappa di Coppa del Mondo di Ramsau
Dopo un fine settimana di pausa, la Coppa del Mondo di combinata nordica riparte da Ramsau, Austria, con un fine
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (17-21 dicembre)
Ultima settimana di gare prima della brevissima sosta natalizia che mette sul piatto tante gare interessanti a
Biathlon – Magnifica Lisa! Vittozzi torna alla vittoria con un inseguimento stellare ad Hochfilzen! Wierer nona
Finale di weekend da sogno per il biathlon azzurro! Lisa Vittozzi, alla terza settimana di gara dopo un anno di

