Il circuito Ski Classics non si ferma nemmeno in estate. Lo sci di fondo lascia spazio agli skiroll, ma il contesto è lo stesso: gare sulla lunga distanza e un insieme di partecipanti di grande livello. Nella giornata di oggi – sabato 10 agosto – nella località svedese di Tanumshede, a pochi chilometri dall’estremo confine meridionale con la Norvegia, si è tenuta la Tanumsloppet. Gli atleti hanno gareggiato sulla distanza di 40 km in tecnica classica dandosi battaglia fino all’ultimo metro, in un testa a testa deciso allo sprint finale.
Il vincitore assoluto, con un tempo di 1:34:20.0, è stato il norvegese del Team Robinson Trentino Thomas Gifstad. Il classe ’92 è riuscito a precedere il connazionale Amund Korsaeth (Team Elon Oslofjord) di soli 3 secondi, abbastanza per aggiudicarsi la vittoria della Tanumsloppet. Sul terzo gradino del podio ecco invece lo svedese Johannes Eklof, rappresentante del Team Ramudden, giunto sul traguardo con un ritardo di 9 secondi. Ma Gifstad non è l’unico rappresentante del team italiano ad essersi messo in evidenza in terra svedese, visto che al 4° posto si legge il nome di Patrick Fossum Kristoffersen, anche lui portatore dei colori del Team Robinson.
Al femminile ad imporsi è stata invece la dominatrice della Coppa del Mondo di skiroll Linn Sömskar, all’arrivo in poco più di 1 ora e 45. Per la svedese, il compito è risultato decisamente meno arduo rispetto alla gara maschile, considerando che la seconda classificata, Hilda Lof (Team Gohlins) ha pagato 4 minuti e 18. Completa il podio tutto svedese, con un ritardo pesante di più di 25 minuti, Madelene Melin (Team Futura).
Ski Classics – Tanumsloppet, il Team Robinson Trentino vince con Gifstad. Al femminile domina Sömskar
Ti potrebbe interessare
Nathalie Santer: “Chi è pulito non dovrebbe pagare per le colpe dei compatrioti disonesti”
L'ex biathleta azzurra ha detto la sua in merito alle decisioni del Cio sull'affaire-Rodchenkov.
Sci di fondo – Alvar Myhlback e il sogno di Trondheim: “So che si tratta di un obiettivo impegnativo”
Ha da meno di un mese festeggiato i 18, ma super talento Alvar Myhlback può vantare diversi risultati di
Gara spettacolare a Ruka: prima vittoria in carriera per Ryoyu Kobayashi!
Grande spettacolo sul Rukatunturi, peccato però che la competizione sia stata disputata su singola serie: tanto è