La stagione 2023/24 è stata quella del salto di qualità per Riccardo Bernardi, che nell’ultimo inverno ha trovato l’esordio in Coppa del Mondo, inaugurando subito il palcoscenico internazionale con una bella 16ª posizione nella sprint di Goms. Ripresentatosi al via nella tappa di Lahti, l’azzurro ha nuovamente ben figurato chiudendo al 24° posto sempre nel format sprint. Quest’anno, il fondista dei Carabinieri è stato riconfermato all’interno del gruppo Milano-Cortina 2026, dove insieme a Chiocchetti, Ticcò e Poli rappresenta uno degli elementi con più esperienza.
Intervistato da Fondo Italia durante un raduno presso l’Apart&Rooms Hotel di Lavazè, il fondista classe 2000 racconta le sue sensazioni, tra le quali dominano fiducia e ottimismo nel guardare al futuro. L’azzurro si sofferma poi sull’importanza di poter lavorare con alcuni atleti della squadra A come Simone Mocellini e Michael Hellweger, anche loro presenti in occasione del raduno a Passo di Lavazé.
VIDEO, Sci di fondo – Intervista a Riccardo Bernardi: “Sono fiducioso grazie ai risultati dell’anno scorso, ma non mi fisso obiettivi”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Lucia Scardoni: “Oggi ho provato piacere e divertimento nel far fatica”
La veneta soddisfatta del suo quattordicesimo posto nella 10km in skating di Dobbiaco, suo miglior risultato in
Sci di fondo – Even Northug sui problemi alla schiena avuti in estate: “Ho visto da vicino la depressione”
Nel giorno in cui la connazionale Helene Marie Fossesholm dichiara di essersi ripresa dall’infortunio al ginocchio
Mondiali di Skiroll – Cambia il programma delle gare: ecco gli orari ufficiali
Prima gara domani già alle 7.40 con la 10km in classico femminile; quattordici gli atleti italiani che lotteranno