Dopo una carriera di grandissimo successo da atleta, Martin Fourcade è sempre più attivo nel mondo dello sport, come membro del CIO e della Commissione Atleti del CIO, ma anche nell’organizzare eventi, come il Martin Fourcade Nordic Festival, e a livello culturale raccontando la propria storia.
Attivissimo anche in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, l’ex biatleta francese avrà certamente un ruolo importantissimo tra sei anni, quando le alpi francesi ospiteranno un’altra edizione delle Olimpiadi, quelle invernali. Un endorsement importante Fourcade lo ha ricevuto proprio questa mattina sulle colonne de L’Equipe, addirittura dal Presidente della Repubblica francese. Emmanuel Macron ha dichiarato di considerare il cinque volte campione olimpico di biathlon un candidato idoneo per guidare il comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali del 2030 nelle Alpi francesi.
«Dovremo creare un comitato organizzatore per i Giochi Olimpici – ha affermato Macron a L’Equipe – questo sarà monitorato dal Comitato Olimpico Nazionale francese, insieme al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e al Comitato Paralimpico francese. Ma mi sembra di capire che Martin Fourcade potrebbe diventare il Tony Estanguet della montagna, e sarebbe grandioso. È necessario che ci sia un comitato organizzatore che goda del sostegno del mondo dello sport, perché questo garantisce continuità, una certa neutralità».
Olimpiadi, Macron incorona Martin Fourcade: verso la presidenza del Comitato Organizzatore dei Giochi del 2030?

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Dalla Russia: “Si va verso una partecipazione stile Parigi, ma fatto esterno potrebbero influenzare la decisione”
“Al momento, lo scenario di base è l’ammissione di atleti russi e bielorussi in modo simile a quanto
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Biathlon – Dahlmeier, prende la parola la compagna di cordata
Arrivano a meno di 24 ore dall’ufficialità della scomparsa di Laura Dahlmeier, vittima di una frana che