Alexander Stöckl è il nuovo direttore tecnico della Polonia del salto con gli sci e della combinata nordica. La notizia era nell’aria, anticipata nei mesi scorsi dalla Norvegia e ora riconfermata in maniera definitiva. Dopo la separazione con la squadra norvegese di salto, di cui era stato allenatore per 13 anni, il tecnico austriaco trova un nuovo impiego nella nazionale polacca, dove si occuperà con ruoli di supervisione del salto e della combinata.
Lo svela Dagbladet, che rende note le dichiarazioni dello stesso Stöckl: "Il mio compito sarà quello di costruire una strategia a lungo termine, il reclutamento, lo sviluppo degli allenatori, la comunicazione e il marketing". Un ruolo del tutto inedito per Stöckl, che ammette di non avere particolari esperienze nella gestione degli aspetti dirigenziali che gli saranno richiesti: "È completamente nuovo per me. Non ho esperienza come dirigente sportivo".
Il contratto firmato da Stöckl, rivela la testata norvegese, lo legherà alla Polonia per le prossime due stagioni, con opzione per la proroga ulteriore dell’accordo.
Nel convincere l’austriaco ad accettare la nuova posizione, ha svolto un ruolo fondamentale Thomas Thurnbichler, capo allenatore dei saltatori polacchi e connazionale di Stöckl: "E’ stato un processo un po’ lungo. Questa primavera ho ricevuto una richiesta dall’allenatore di salto polacco Thomas Thurnbichler. Mi ha chiesto se potevo essere interessato a un ruolo del genere. Ho viaggiato in Polonia un paio di volte. Ho parlato con le persone e ho cercato di farmi un quadro della situazione. L’impressione è molto positiva. Sento di poter contribuire con la mia esperienza e conoscenza".
Ti potrebbe interessare
Sci Nordico e Biathlon – Programma delle gare della settimana (1-7 settembre)
Si apre una nuova settimana di competizioni estive, con l’Italia ancora al centro dell’interesse degli
Combinata Nordica – Vittoria per l’Italia a Chaux Neuve nella Team Sprint del Summer Grand Prix! La Germania si impone al femminile
Arriva una vittoria di peso per l’Italia nella giornata conclusiva del Summer Grand Prix a Chaux Neuve in
Combinata Nordica – Grand Prix: doppietta tedesca con Armbruster e Rydzek a Chaux Neuve nella Gundersen, Costa ottimo settimo
Prima giornata di gare ieri pomeriggio a Chaux Neuve, in Francia, per la seconda tappa del Summer Grand Prix FIS di