Tristi notizie dalla Norvegia, dove nelle ultime ore si è spenta l’ex fondista Trude Dybendahl, anche nota come Dybendahl Hartz dopo l’acquisizione del nome dal marito Ebbe Hartz.
L’inaspettato annuncio, ripreso da tutti i principali media sportivi scandinavi, giunge dalla testata norvegese Nordre Aker Budstikke, secondo cui sarebbe stato lo stesso figlio Torjus Dybendahl Hartz a dare la notizia della scomparsa della madre, a soli 58 anni.
Trude Dybendahl ha raccolto durante la sua carriera tanti trionfi, tra i quali si ricorda in particolare la medaglia d’oro mondiale arrivata in Val di Fiemme nel 1991, in occasione della 5 km in classico, dove Manuela Di Centa chiuse terza. Pochi giorni prima, Dybendahl aveva conquistato – sempre nell’appuntamento iridato in Val di Fiemme – l’argento nella 15 km a skating, mentre ai Mondiali seguenti a Falun si era presa il terzo posto nello stesso format in cui aveva vinto due anni prima. Nel suo palmarès anche diverse medaglie in format di squadra, tra le quali si ricordano tre argenti olimpici in staffetta a Calgary 1988, Albertville 1992 e Lillehammer 1994.
Fondo Italia si unisce al lutto per la prematura scomparsa della fondista norvegese.
Sci di fondo – Lutto in Norvegia: è morta Trude Dybendahl, campionessa del mondo in Val di Fiemme nel ’91

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Marit Folie e il salto di categoria: “Sono consapevole che non sarà una stagione facile”
Un grande salto di qualità quello fatto lo scorso anno, nel corso del quale è riuscita a togliersi tante
Sci di fondo – Heidi Weng e Linn Svahn tornano a parlare del trauma cranico: “Provi così tanto dolore che puoi solo stare sdraiata”
Quando sperimentare la stessa disavventura può unire. È quanto accaduto a Heidi Weng e Linn Svahn, entrambe vittime
Sci di fondo – Tiril Udnes Weng vuole tornare ad alto livello: “Un’altra stagione negativa non è un’opzione”
La Coppa del Mondo vinta a sorpresa nella stagione 2022/23, complici anche le scelte di tante atlete che avevano