Partecipanti che sfrecciano in pista, sfiorano in cordolo, tra rettilinei, transiti e chicane. Non è la Moto GP e nemmeno la Formula 1, ma una tappa estiva del circuito Ski Classics di sci di fondo. Siamo nel Salzburgring di Koppl, vicino a Salisburgo, dove oggi è andata in scena la Ring Frei, una gara di skiroll in tecnica libera che si tiene sul celebre circuito automobilistico austriaco.
Si gareggia sulla distanza di 42 km (30 km per la categoria femminile), per quella che è una tappa del circuito Challengers di Ski Classics.
A imporsi nella categoria maschile è stato il classe 2006 Florian Döringer, al traguardo in 1 ora 16 minuti e 51 secondi. La vittoria arriva in volata per l’atleta tedesco che in inverno era stato anche a Schilpario, per partecipare alla tappa di Fesa Cup Junior. Dietro di lui, staccato di soli 4 decimi ecco invece il 2005 Korbinian Fagerer, connazionale di Döringer. Chiude un podio tutto targato Germania il 2006 Lorenz Hasenknopf, che si attesta a un solo decimo di distanza da Fagerer. Si segnala in classifica anche l’ex atleta di Coppa del Mondo, ora passato allo Ski Classics in pianta stabile, Thomas Bing.
Per la classifica MASCHILE completa, CLICCA QUI.
Al femminile il cognome della vincitrice è lo stesso: Christina Döringer, classe 2004 e sorella maggiore di Florian, si prende il primo posto in spaccata, mettendo alle sue spalle la connazionale classe ’99 Kim Hager di soli 2 decimi. Sul terzo gradino del podio ecco poi Lia Stelter, anche lei tedesca e nata nel 2003, più staccata al traguardo, dove paga 1 minuto e 8 secondi dalla vincitrice. Tutte e tre le protagoniste della Ring Frei sono volti schierati dalla Germania in Fesa Cup nell’ultimo inverno. Presente in classifica, infine, anche Nicole Donzallaz, svizzera del Team Internorm Alpenplus Trentino.
Per la classifica FEMMINILE completa, CLICCA QUI.
Ski Classics – Florian la 50 km, Christina la 30: i fratelli Döringer vincono la Ring Frei sul circuito automobilistico di Salisburgo

Ti potrebbe interessare
FISI punta sulla ricerca: collaborazione con Nanoprom per uno sport invernale ecosostenibile
La Federazione Italiana Sport Invernali conferma e amplia la collaborazione con il Centro Ricerche Nanoprom in
Sci di fondo – Il nuovo approccio di Calle Halfvarsson: “Devo accettare di avere 36 anni”
Calle Halfvarsson è uno dei veterani della Coppa del Mondo di sci di fondo: dopo una stagione difficile a causa di
Sci di fondo – Ecco dove si svolgeranno i Campionati Italiani Giovanili e Assoluti 2025/2026
Si sta pian piano rivelando il calendario della stagione italiana 2025/26 di sci di fondo. Sul sito FIS sono