Il Martin Fourcade Nordic Festival, manifestazione di sci di fondo e biathlon estivo ad Annecy, è entrato nel vivo delle competizioni della sua quinta edizione, questa volta senza atlete o atleti italiani a partecipare.
Il format
Il format di gara di questo evento, per lo sci di fondo su skiroll, è una mass start ad eliminazione: per la gara femminile ci sono 16 atlete al via, e alla fine di ciascuno dei primi cinque giri viene eliminata chi arriva ultima; le 11 atlete rimaste in gara si sfidano per la vittoria. Per quanto riguarda gli uomini, stesso format ma i giri sono sette e dopo i primi sei giri rimangono quindi 10 atleti per la sfida finale.
Le gare
Nel primo pomeriggio si è tenuta la gara di sci di fondo femminile, vinta dalla biathleta francese Océane Michelon, che ha preceduto le fondiste Victoria Carl (+1.5), tedesca vincitrice di due medaglie olimpiche, e Marte Skaanes, norvegese (+2.1). Sono arrivate molto vicine al podio anche le francesi Léna Quintin (+2.5) e Maëlle Veyre (+2.7), vincitrice dell’Engadin Skimarathon 2024. L’altra giovane biathleta francese in gara in questo format, Jeanne Richard, si è piazzata decima con un distacco di 26.1 secondi. Più staccata l’ospite d’onore svedese Maja Dahlqvist (+1:13.8).
Dopo le gare di biathlon, si è tenuta la gara maschile di sci di fondo a chiudere le competizioni d’élite della manifestazione. La gara si è decisa sulla linea del traguardo, con il ceco Michal Novak che ha preceduto di un decimo il norvegese Sindre Bjornestad Skar e di otto decimi il francese Mathis Desloges. Più staccati i francesi da coppa del mondo quali Richard Jouve (+25.4, sesto) e Hugo Lapalus (+40.1, settimo), con Lucas Chanavat addirittura eliminato nei primi giri.
Martin Fourcade Nordic Festival: Michelon e Novak vincono le gare di sci di fondo

Ti potrebbe interessare
Lutto nello sci di fondo: è scomparso Bruno De Zolt Ponte, padre dell’ex fondista Roberto
Lutto nel Comelico, dove la famiglia De Zolt piange la scomparsa di Bruno De Zolt Ponte, capostipite di una
Sci di fondo – Heat Mass Start, un format che divide: le reazioni dei protagonisti della “prima” a Trondheim
Gli appassionati dello sci di fondo, così come alcuni atleti, generalmente i più portati alle gare sulla distanza,
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: Campbell Wright e Julia Kern vincono sulle nevi neozelandesi la Merino Muster 2025
Mentre in Europa l’estate sta finendo, portando via con sé il caldo e lunghe e assolate giornate, ma