Prima giornata di gare a Darfo Boario Terme nel pomeriggio di sabato 31 agosto, in occasione dei campionati italiani sprint che coincidono con la 9° tappa di Coppa Italia NextPro. In questa prima giornata si sono assegnati i titoli nazionali sprint.
Su un percorso di 150 metri preparato dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D., con la collaborazione dello Sci Club Darfo Boario Terme, si sono sfidate le categorie dei Giovanissimi, Children e Giovani-Senior-Master maschile e femminile.
Per la categoria dei Giovanissimi (2013-2018) a vincere la gara sono stati Giacomo Miaci per la categoria maschile e Sofia Orsi per la categoria femminile.
Nei Children (2009-2012) si sono imposti Federico Sartori tra i maschi e Aurora Invernizzi tra le femmine.
Nella gara dei Giovani la vittoria è andata a Davide Piccinini e Anna Maria Ghiddi, nei Senior il titolo italiano è del neo istruttore di sci di fondo Michele Valerio in campo maschile e a Alba Mortagna in campo femminile. Ottima prestazione per lei, reduce dal raduno con la Nazionale in Val di Fiemme. Entrambi hanno fatto segnare il primo tempo già nelle qualifiche. Nei Master maschile primo è Alessio Berlanda.
La decima tappa di Coppa Italia NextPro di skiroll si disputerà domani, domenica 1° settembre, sempre nella cittadina di Darfo, dove è prevista la Mass Start in tecnica libera con partenza alle ore 9:00. La categoria dei Giovani-Senior-Master maschile si sfiderà sulla distanza di 16 km, per la categoria Giovani-Senior-Master femminile la distanza sarà di 12 km, 8km per la categoria U16 M/F, 6km per la categoria U14 M/F, 4 km per gli U12 M/F, 2 km per gli U10 M/F. Per garantire condizioni di sicurezza ed equità, le categorie maggiori avranno in dotazione l'attrezzatura fornita dal comitato organizzatore: chissà che questo non riservi qualche sorpresa nella classifica finale.