Durante i mesi estivi, è ormai che consuetudine che gli atleti delle discipline invernali si dedichino con passione ad altri sport, spesso come semplice esperienza amatoriale anche se non manca chi ne ha fatto una carriera parallela, come nel caso della fondista statunitense Sophia Laukli. La bici ma soprattutto il trail running sono i due sport più gettonati e i risultati, come ci si può aspettare da atleti di alto livello, sono naturalmente soddisfacenti.
Questo weekend, ad esempio, si è tenuta la Fjällmaraton Sälen by EQPE, considerata una delle maratone di montagna più dure e importanti della Svezia e giunta alla sua 10a edizione. Un’edizione da record, che ha registrato il tutto esaurito già nel mese di luglio con ben 2408 partecipanti distribuiti tra le tre distanze disponibili: 10 km, 21 km e 42 km. Tra di loro anche la fondista svedese Ebba Andersson che era la via della gara da 10km e si è regalata una vittoria nel format chiudendo la sua prova in 46’14, con poco più di 6’5 di vantaggio sulla seconda classificata, Rut Rydén.
Va inoltre sottolineato che, a livello assoluto, è stata la seconda atleta a raggiungere il traguardo: più veloce di lei, solo il vincitore della categoria maschile, Jonas Eriksson, anche lui fondista. L’atleta dell’IFK Mora SK, ha preceduto la tre volte campionessa del mondo di 2’49", fermando il suo cronometro a 43’25.
Sci di fondo – Ebba Andersson vince anche nel trail: la svedese conquista la 10km della Fjällmaraton
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’ex manager di Johaug coinvolto in un procedimento legale
Jörn Ernst è stato il manager di Therese Johaug per diversi anni ed è stato molto vicino alla fondista quando è
Sci di fondo – Pellegrino a Ski Chrono: alla vigilia dell’inverno olimpico tra emozioni, sogni e ultime sfide
Qualche settimana fa, Federico Pellegrino si è recato a Saint-Jean-de-Moirans, nel dipartimento francese
Sci di fondo – A cinque mesi dal caso doping, Victoria Carl è atleta dell’anno in Germania ma ancora in attesa di giudizio
Ad addirittura cinque mesi di distanza dal giorno in cui è stata annunciata la sua positività al clenbuterolo,

