La Francia è una delle grandi sorprese di quest’estate, con grandi soddisfazioni raccolte tra Summer Grand Prix di salto con gli sci e di combinata nordica. Per quanto riguarda il salto, sul trampolino di casa hanno brillato il giovane Valentin Foubert, capace di centrare due piazzamenti sul podio su due gare, e l’altrettanto promettente Joséphine Pagnier, protagonista di un 5° e un 3° posto a Courchevel. Per quanto riguarda invece la combinata nordica non sono mancate le gioie: non solo la doppietta di Laurent Muhlethaler e Mattéo Baud nella generale del Grand Prix, ma anche un buon 4° posto da parte di Lena Brocard. Ora, le nazionali francesi del salto e della combinata nordica si preparano ai nuovi appuntamenti.
SALTO
Partendo dal salto, al femminile sarà la volta dell’Intercontinental Cup di Trondheim (Norvegia), dove le ragazze francesi saranno impegnate il 14 e 15 settembre. Per l’occasione sono state convocate soltanto due atlete, ovvero Joséphine Pagnier ed Emma Chevret. A Trondheim saranno presenti anche gli uomini, in gara nella Continental Cup, con 4 convocati: Jules Chevret, Valentin Foubert, Enzo Milesi e Ari Repellin. Di conseguenza, né Pagnier né Foubert prenderanno parte alla seconda tappa del Summer Grand Prix a Wisla (Polonia), in programma nelle stesse date, dando precedenza a Trondheim, considerando che sarà la sede dei prossimi Mondiali.
Ma non si tratta dell’unico appuntamento per il salto, visto che un altro gruppo di saltatori francesi sarà impegnato sempre tra 14 e 15 settembre a Hinterzarten (Germania) per le gare di FESA Cup. Si tratta in particolare di Mathilde Bacconnier e Marie Thomas-Couturaud al femminile, mentre al maschile toccherà a Abel Clevy, Matti Delaup, Pablo Donadini, Nathan Lecourt, Amaël Marx, Faustin Moureaux, Lorenzo Cava-Mugnier, Anoki Pouradier, Maxence Rivière e Sébastien Woodbridge.
COMBINATA
Appena concluso il Grand Prix, anche la combinata si prepara a ripartire e lo fa con le gare di FESA Cup in programma per il weekend del 7 e 8 settembre a Villach (Austria). Rimarranno a riposo i membri della squadra A, mentre l’occasione sarà buona per i più giovani per provare a mettersi in mostra. Tra i convocati si leggono infatti i nomi di Romane Baud, Marion Droz-Vincent e Anaëlle Paris al femminile e Louis Gérard, Joseph Issartel, Lubin Martin e Lilian Tréand al maschile.
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Una mattinata speciale in Val di Fiemme. La Fotogallery dei primi salti dai nuovi trampolini di Predazzo
Il salto di Annika Sieff, una delle figlie predilette della Val di Fiemme, ha aperto la giornata storica
Biathlon – Modifiche ai calendari di IBU Cup e IBU Junior Cup per il 2026/27 e 2027/28: ecco date e località aggiornate
L’IBU prosegue nella programmazione a lungo termine dei suoi eventi di rilievo e – dopo aver già
Biathlon – Simon: “Anterselva? I grandi obiettivi sono una medaglia nell’Individuale e un oro di squadra”
Nel giorno in cui in Francia si festeggia la ricorrenza della Presa della Bastiglia, l’IBU ne approfitta per