Il Martin Fourcade Nordic Festival 2024, per quanto riguarda lo sci di fondo, è finito nelle mani di Michal Novak, vincitore della mass start di sabato scorso. Il fondista portacolori della Repubblica Ceca è infatti stato in grado di precedere il norvegese Sindre Bjørnstad Skar e il francese Mathis Desloges sul podio della competizione, dimostrandosi in buona forma nell’avvicinamento alla stagione. Non è un caso che Novak arrivi in condizione a ridosso dell’inizio delle prime gare, considerando che nell’ultimo inverno è stato proprio l’inizio di stagione a regalargli le soddisfazioni migliori, con il primo (e finora unico) podio in Coppa del Mondo conquistato nella mass start della tappa di apertura a Ruka.
Soddisfatto per la vittoria, che gli vale la conquista del Trofeo Romain Claudon, il fondista ceco spiega ai microfoni di Nordic Magazine: “Sono felice della mia vittoria. È una competizione dura. C’è stata una grande competizione con ragazzi molto forti e motivati. Le condizioni non erano ottimali con questo caldo, ma mi sentivo in buona forma e ho dato il massimo”.
La sua è stata una gara in crescita, fino ad arrivare alla volata finale dove non ce n’è stata per nessuno: “Ho iniziato lentamente nelle qualifiche e ho guadagnato slancio durante la competizione. Mi sentivo sempre più forte man mano che i giri passavano e ho cercato di andare avanti. Tutto si è risolto in una volata, in questi casi bisogna dare il massimo fino al traguardo”.
Come fatto da molti suoi colleghi, anche Novak elogia il calore del tifo di Annecy: “L’atmosfera è stata incredibile! Qui è sicuramente meglio che in certe tappe della Coppa del Mondo. Le persone fanno molto rumore ad ogni giro e durante tutto il percorso, per noi è molto motivante.”
Ora, il programma proseguirà spedito verso l’inverno: “Dopo qualche giorno di riposo tornerò ad allenarmi. Con la Nazionale abbiamo in programma allenamenti in quota nelle prossime settimane. A fine settembre gareggeremo nei campionati nazionali, poi sarà il momento di sistemare gli ultimi piccoli dettagli prima dell’arrivo dell’inverno”.
Sci di fondo – Novak: “Al MFNF un’atmosfera migliore che in alcune tappe di Coppa del Mondo”

Ti potrebbe interessare
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,