Al Dolomiti Apart & Rooms, l’albergo che a Passo di Lavazè, in Val di Fiemme, ospita da anni molte degli atleti più competitivi di sci di fondo e biathlon, è arrivata domenica una delle nazionali più attese, la Svezia femminile di sci di fondo. Giunte a Ville di Fiemme l’8 settembre, Frida Karlsson e compagne resteranno nella località trentina fino al 23 settembre, per due settimane di allenamento molto intense.
Molto folto il gruppo, che va da big come Karlsson, Sundling, Andersson, Svahn e Dahlqvist, ad atlete che hanno appena superato i vent’anni. In totale, infatti, sono ben quattordici le fondiste presenti, con la sola eccezione di Emma Ribom, che forse potrebbe raggiungere il gruppo più avanti.
Sotto lo sguardo attento del responsabile del fondo svedese, Anders Byström, della coordinatrice Jennie Halvarsson, e degli allenatori Stefan Thomson, Johan Granath e Andreas Domeji, si stanno allenando le seguenti atlete: Ebba Andersson, Linn Svahn, Frida Karlsson, Moa Ilar, Maja Dahqlvist, Johanna Hagström, Jonna Sundling, Marta Rosenberg, Lisa Eriksson, Evelina Crusell, Elin Henriksson, Moa Hansson, Lisa Ingesson e Sofia Henriksson.
Le atlete svedesi non seguono tutte lo stesso programma di allenamento, come noto molte hanno il proprio allenatore privato, ma prendono parte ad alcuni o tutti, a seconda dell’atleta, i raduni organizzati. Cè poi da valutare anche la differenza di carico tra le più giovani e le atlete che hanno tanti anni di allenamento alle spalle. Ovviamente, quello in quota in Italia, nelle strutture fiemmesi, è molto partecipato.
Sci di fondo – La nazionale femminile svedese è in raduno in Val di Fiemme: Karlsson, Andersson e Svahn guidano un gruppo di 14 atlete!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sappada e Forni Avoltri verso i Mondiali Masters 2026: la “terra dei campioni” pronta ad accogliere il mondo. Silvio Fauner: “Lo sport volano importante per il turismo”
Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per l’Italia degli sport invernali. Le Olimpiadi di
Sci di fondo – Obiettivo Ruka per Halfvarsson, che coinvolge anche la famiglia: “Bambini a casa per evitare che si ammalino”
È stata una preparazione in parte complicata per Calle Halfvarsson, che a 36 anni ha scelto una strada diversa per
Sci di fondo – Virginia Cena: “Voglio fare dei passi avanti rispetto alla passata stagione”.
“Si disputano tante gare, il livello è più alto e bisogna farsi trovare pronte, cosa che al primo anno non è

