Petter Northug è stato multato al termine dell’Alliansloppet, evento più importante della Trollhättan Action Week in Svezia il mese scorso. A riportare la notizia è il sito specializzato norvegese Langrenn.com, che aggiunge come in realtà l’ex campione dello sci di fondo, che ha chiuso la corsa di 48km in classico ad un invidiabile sesto posto, sia un realtà uno dei tanti partecipanti alla gara ad aver ricevuto la contravvenzione.
Qual è stato il motivo che ha portato tanti atleti a ricevere questa ammenda? Il norvegese, infatti, non ha indossato gli occhiali durante la gara e ha quindi violato il punto 396.2.7 del regolamento della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS).
Anche se la stagione dello skiroll è in dirittura d’arrivo, è importante ricordare le semplici norme emanate dalla FIS per garantire la sicurezza degli atleti rimane una priorità assoluta come ricordate da Martins Niklass, Presidente del Sottocomitato FIS per lo Skiroll a proXCskiing.com: il casco e gli occhiali vanno sempre indossati, il primo per prevenire lesioni alla testa in caso di impatti e cadute e i secondi per proteggere gli atleti da lesioni causate dalle punte dei bastoncini o da altri oggetti. Come è facile intuire, il contesto delle gare di skiroll, a causa della stretta vicinanza dei concorrenti e della presenza detriti sull’asfalto, può spesso generare contatti accidentali o incidenti sgradevoli. Inoltre, i bastoncini devono avere punte con un diametro minimo di 30 millimetri, in modo da prevenire eventuali ferite da punte affilate, riducendo il rischio di gravi danni se la punta dei bastoncini entra in contatto con il terreno o, peggio, ferisce altri atleti.
Sci di fondo – Mancato rispetto delle norme di sicurezza: anche Petter Northug tra i multati all’Alliansloppet

Ti potrebbe interessare
Il docufilm SAECULUM protagonista alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Appuntamento per giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” all’Auditorium
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65
Sci di fondo – Boom di sprint in Coppa del Mondo: le norvegesi rispondono alle critiche di Ebba Andersson
Nella prossima Coppa del Mondo di sci di fondo, 13 delle 29 gare in calendario saranno sprint, comprese due team