Il circuito Ski Classics si arricchisce con due nuovi eventi, che entrano a far parte dell’elenco di gare Challengers. La location è la pista finlandese di Lahti, dove è in programma la Finlandia Ski Marathon. Considerata la granfondo più importante del paese, la competizione si distribuisce si due giornate, che quest’anno cadono nel weekend tra 22 e 23 febbraio.
Due percorsi speculari che porteranno gli atleti a misurarsi nella prima giornata in tecnica classica e nella seconda in tecnica libera. La distanza sarà invece sempre la stessa, ovvero 62 km con partenza e arrivo in scena all’interno del celebre Lahti Ski Stadium, struttura che ospita ogni anno eventi di Coppa del Mondo e che poche settimane dopo sarà teatro della 50 km del massimo circuito del fondo.
Arrivata alla sua 52ª edizione, la lunga competizione Ski Classics non si terrà su un anello da ripetere più volte, bensì su un anello unico, che transiterà attraverso i panorami mozzafiato del Salpausselkä UNESCO Global Geopark.
“L’evento è stato sviluppato negli ultimi anni – fa sapere l’organizzazione attraverso un comunicato – per essere più vivace e il più possibile orientato ai partecipanti. L’ottimo clima e il servizio offerto dalle stazioni di servizio (6 su tutto il percorso, ndr) hanno portato il giudizio dei partecipanti sull’evento a un ottimo livello nel sondaggio 2024.”
La Finlandia Ski Marathon entra nel circuito Ski Classics Challengers con un doppio evento: il format e le date
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
