In Svezia si lavora in vista della stagione invernale, che si preannuncia ricca di appuntamenti. Tra i lavori di rinnovamento dei siti su tutto il territorio nazionale, non passa inosservato il progetto di Borås, dove il progetto è di ospitare i Campionati Svedesi in orario serale.
A Borås, nel sud del paese non lontano da Göteborg, tra il 7 e il 9 febbraio 2025 andranno in scena i Campionati Nazionali, con in programma una sprint a skating, una 20 in classico e una staffetta sempre in classico.
Nei piani dell’organizzazione c’è quello di disputare le finali della sprint in orario serale. Ecco perché in questo periodo si lavora a un nuovo impianto di illuminazione sulla pista: “Conversando con la federazione, la SVT e la città di Borås, abbiamo sollevato la possibilità di organizzare le finali in serata – spiega in un comunicato stampa Håkan Axelsson, responsabile dello sviluppo del sito -. Per raggiungere questo obiettivo era necessario migliorare l’illuminazione in modo che tutti gli attori potessero vedere correttamente, ma anche per soddisfare le esigenze televisive. Ci auguriamo che lo spettacolo sia memorabile per tutti”.
Quella di disputare le gare in orario serale, soprattutto con riferimento alla sprint, è una scelta che ha già trovato conferme in Coppa del Mondo, con indici di gradimento piuttosto alti. È infatti vero che questo format serale era già stato testato nel massimo circuito a Tallin nel marzo 2023, per poi essere riproposta a Davos nella scorsa stagione in occasione del Tour de Ski, quando l’atmosfera serale era stata arricchita con giochi di luci e coreografie.
Sci di fondo – A Borås si progettano gare in orario serale: nuova illuminazione della pista in vista dei Campionati Svedesi
credits: Myhlback Instagram
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I convocati al Tour de Ski della Svezia: c’è Myhlback, manca Sundling
Dopo tre entusiasmanti weekend di Coppa del Mondo alle spalle, soprattutto per il settore femminile, la Svezia si
Sci di fondo e biathlon – Einar Hedegart propone a Ponsiluoma un cambio di disciplina: “Magari la Svezia sarà a meno di un minuto dai norvegesi”
Einar Hedegart è il biatleta che ha conquistato il mondo dello sci di fondo a suon di risultati strabilianti, con
Sci di fondo – La MarciaGranParadiso 2026 si accende già a Natale!
La Marcia diventa la seconda tappa del NordicTorVDA, ritrova la tradizione del tracciato con l’alta

