La Coppa del Mondo di biathlon torna quest’anno a fare tappa in Francia, nel bellissimo contesto di Le Grand Bornand, dove si respira la passione del popolo francese per la disciplina con fondo e carabina, che vede da anni i transalpini primeggiare a livello mondiale.
Tappa che non è fissa nel calendario della Coppa del Mondo e che spesso ha visto gli organizzatori barcamenarsi per riuscire a mettere in piedi l’evento, nonostante le scarse precipitazioni nevose. L’esperienza del 2022/23 non fu delle migliori, quando un errore organizzativo e la poca adattabilità di una determinata marca di sci al tipo di neve da esso generata, rese le gare poco eque. Nessuno si è però lamentato, perché la passione del popolo francese, che riempie gli spalti e il bordopista, è troppo stimolante.
E anche quest’anno è atteso grande spettacolo, in quanto ben settantacinque mila spettatori sono previsti nella località francese per le quattro giornate di gara. È quanto dichiarato dagli organizzatori alla vigilia della vendita dei biglietti, che partirà il prossimo 17 settembre, quando si potranno acquistare gli abbonamenti per le quattro giornate di gara (209 euro la tribuna e 91 la pista). La settimana successiva, 24 settembre, sia sul sito dell’evento che all’ufficio turistico della località saranno messi in vendita i tagliandi giornalieri. In questo caso i biglietti delle sprint di giovedì e venerdì costeranno 41 euro la tribuna e 20 la pista, mentre per inseguimenti e mass start dei due giorni successivi il costo sarà di 67 euro la tribuna e 28 la pista, assistendo però a due gare nella stessa giornata.
Una grande occasione anche per i tanti appassionati italiani del nord ovest, in quanto quella francese è la tappa più ravvicinata a regioni come Piemonte e Valle d’Aosta che vivono il biathlon con crescente passione anno dopo anno.
Per acquistare i biglietti: clicca qui
Il Programma
Gio 19 Dic, ore 14.20: Sprint 10 km Maschile
Ven 20 Dic, ore 14.20: Sprint 7.5 km Femminile
Sab 21 Dic, ore 12.30: Pursuit 12.5 km Maschile
Sab 21 Dic, ore 14.45: Pursuit 10 km Femminile
Dom 22 Dic, ore 12.30: Mass Start 15 km Maschile
Dom 22 Dic, ore 14.45: Mass Start 12.5 km Femminile
Biathlon – 75 mila persone attese alla tappa di Le Grand Bornand del 19 – 22 dicembre. Ecco le informazioni sulla vendita dei biglietti.
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Europei deludenti per la Norvegia al femminile, Eckhoff contro la Nazionale: “Si rovinano talenti”
Al femminile, i Campionati Europei di biathlon di Sjusjoen sono stati delundenti per le padrone di casa, e il terzo
Biathlon – Selle, Wolf, Huber e Riba Campioni Italiani U15 e U13 nella pursuit di Entracque
Entracque ha vissuto una seconda giornata di gare da cartolina ai Campionati Italiani U15 e U13 di Biathlon: sole
Biathlon – la Francia si impone nella Staffetta Femminile degli Europei. Italia 5a.
La squadra transalpina, composta da Celia Henaff, Voldiya Galmace Paulin, Sophie Chauveau e Gilonne Guigonnat si

