Dopo un mese esatto di stop, riparte il Summer Grand Prix di salto con gli sci 2024, trentunesima edizione della manifestazione con la qualificazione alla gara maschile in programma a Wisla, Polonia, sullo storico trampolino Malinka HS134, di domani, sabato 14 settembre alle ore 15:00. In realtà si è trattato più di un salto di allenamento, considerato che si sono qualificati alla gara tutti e 47 gli iscritti.
Rispetto alle prime due gare della competizione sono assenti il vincitore di entrambe, l’austriaco Stefan Kraft e il francese Valentin Foubert, a podio nei due giorni di Courchevel.
La vittoria è andata al norvegese Johann Andre Forfang con 135.0 punti arrivati grazie a 129.5 metri di salto e un buon giudizio da parte dei giudici, che gli hanno permesso di chiudere in testa nonostante il vento alle spalle fosse leggermente più alto rispetto a quello trovato da altri atleti. Alle spalle del norvegese l’ottimo estone Artti Aigro. Per lui 129 metri di salto e 132.5 punti. In terza piazza un ottimo Tate Frantz, che ha fatto una grande impressione saltando 127.5 metri ma con un vento alle spalle superiore di 1 km/h rispetto al primo in classifica. Per lui 130.5 punti.
Ottima prestazione per Alex Insam che ha saltato per ultimo in qualità di terzo in generale e autore di un buon salto che lo ha collocato in quinta piazza con 128.0 punti. Il gardenese delle Fiamme Oro, partito con un forte vento alle spalle, è atterrato a 124.0 metri, piazzando anche un buon atterraggio.
Più indietro gli altri azzurri. Francesco Cecon ha concluso 29º con 103.8 punti e 119 metri di salto, mentre Andrea Campregher 32º con 103.2 punti e 114.5 metri di salto. Entrambi non hanno riscontrato un buon giudizio da parte dei giudici.
Per la classifica completa, clicca qui
Salto con gli sci – Grand Prix a Wisla: a Forfang la qualificazione. Ottimo Insam 5º!

Ti potrebbe interessare
Salto e Combinata – I convocati della Germania per le gare del weekend in Val di Fiemme
Questo fine settimana la Val di Fiemme sarà protagonista assoluta delle discipline nordiche in chiave estiva con il
Salto con gli sci – L’Austria a Predazzo con tutta l’élite per i test pre-olimpici
La Federazione austriaca di sci (ÖSV) ha annunciato questa mattina i convocati per l’attesissimo FIS Summer
(VIDEO) Salto con gli sci – Alla scoperta di Noelia Vuerich: “L’esperienza delle mie compagne mi è di grande aiuto”
“Il sogno lontano è saltare un giorno dal trampolino di volo a Planica”. La passione della giovanissima