Nella giornata di ieri, sabato 14 settembre, nella località bergamasca di Sovere si è svolta la 13ª edizione del Trofeo Penne Nere, una gara di skiroll in tecnica classica organizzata dal GSA Sovere in collaborazione con lo Sci Club Clusone. Al via della competizione, che si svolge sul tratto in salita tra Sovere e Bossico, molti nomi noti dello sci di fondo italiano nelle categorie assolute, con una densa partecipazione anche nelle categorie giovanili, che hanno accolto partenti fino agli U10/Baby.
Guardando alla classifica, a imporsi sui 7.7 km della categoria Giovani Senior al maschile è stato il rappresentante del Centro Sportivo Esercito Martin Coradazzi, capace di rifilare 12 secondi a Giandomenico Salvadori, atleta delle Fiamme Gialle. La mass start ha poi regalato il 3° posto a Luca del Fabbro (anche lui Fiamme Gialle), sebbene con un distacco più importante nell’ordine dei 58 secondi.
Al femminile, tra i Giovani Senior la vittoria è andata a Martina Bellini del Centro Sportivo Esercito, autrice di una prova che le è valsa un vantaggio di 32 secondi sulla compagna di squadra Lucia Isonni, 2ª al traguardo. A completare il podio di una gara che, anche al femminile, si è svolta sulla distanza di 7,7 km, ecco poi Elisa Gallo, portatrice dei colori delle Fiamme Gialle e staccata di 1 minuto e 48 secondi dalla vincitrice di giornata.

Nelle categorie inferiori si segnalano poi le vittorie di Stefano Negroni (SC 13 Clusone) e Ines Negroni (SC 13 Clusone) tra gli U16/Allievi sulla distanza di 5 km, mentre tra gli U14/Ragazzi (5 km) sul gradino più alto del podio sono saliti Giovanni Bonaldi (SC Valserina) e Martina Piantoni (SC Zanetti-Goggi). Passando poi ai più piccoli si leggono i nomi di Ruben Carrara (SC Valserina) e Sara Epis (SC Zanetti-Goggi) tra i vincitori nella categoria U12/Cuccioli (1 km) e di Daniel Tadé (SC Valserina) e Nicole Astori (SC Valserina) tra gli U10/Baby (1 km).
Si segnala infine che nella classifica per società, stilata con la somma dei tempi degli atleti sulla salita, a primeggiare è stato il Centro Sportivo Esercito, davanti a Fiamme Gialle e SC 13 Clusone (

Sci di fondo – Coradazzi e Bellini davanti a tutti al Trofeo Penne Nere di Sovere: tutte le classifiche della 13ª edizione
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pellegrino a Ski Chrono: alla vigilia dell’inverno olimpico tra emozioni, sogni e ultime sfide
Qualche settimana fa, Federico Pellegrino si è recato a Saint-Jean-de-Moirans, nel dipartimento francese
Sci di fondo – A cinque mesi dal caso doping, Victoria Carl è atleta dell’anno in Germania ma ancora in attesa di giudizio
Ad addirittura cinque mesi di distanza dal giorno in cui è stata annunciata la sua positività al clenbuterolo,
Sci di fondo – Sappada e Forni Avoltri verso i Mondiali Masters 2026: la “terra dei campioni” pronta ad accogliere il mondo. Silvio Fauner: “Lo sport volano importante per il turismo”
Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per l’Italia degli sport invernali. Le Olimpiadi di

