Negli ultimi anni tra i principali obiettivi della FIS, si è ritagliata un ruolo principale la promozione della parità di genere a tutti i livelli, a partire dalle questioni legate alle competizioni, fino ad arrivare a ruoli di tecnici e rappresentanti all’interno delle federazioni. Va in questa direzione anche l’ultima iniziativa della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard, che da poco ha annunciato il proprio impegno nel progetto del Women Lead Sports Master Program.
Si tratta di un’iniziativa, con a capo la Lead Coach Gabriella Mueller Mendoza, che punta a promuovere il sostegno e lo sviluppo personale delle donne in ruoli di leadership, anche all’interno dello sport. Per l’occasione, la FIS metterà a disposizione 20 posti destinati a membri delle federazioni nazionali, che nel mese di novembre parteciperanno al WLS Master Program. Concretamente, il corso si svolgerà attraverso 4 incontri online a novembre 2024, per i quali le federazioni potranno candidarsi fino al prossimo 22 settembre. L’annuncio delle 20 candidate selezionate verrà invece reso noto il prossimo 1° ottobre.
Il programma sarà, chiaramente, indirizzato a un pubblico femminile, sebbene il 10% dei posti (2 su 20) potrà essere esteso a uomini che fossero interessati all’iniziativa nel ruolo di collaboratori o ambassadors nella promozione del tema leadership al femminile.
“Innanzitutto – afferma in un comunicato Sarah Fussek, direttrice della divisione ‘Integrity’ della FIS – l’idea è quella di fornire gli strumenti migliori alle donne della comunità FIS per diventare o rimanere grandi leader. In ogni caso, c’è qualcosa di molto prezioso in un programma dedicato specificamente alle donne, adattato alle particolarità e alle sfide di ciò che significa essere una donna leader – o aspirante tale – nello sport”.
La FIS promuove il “Women Lead Sports Master Program”: 20 posti a disposizione delle federazioni per corsi sullo sviluppo della leadership al femminile
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Niente medaglie oggi per l’Italia
Giornata avara di soddisfazioni ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 per l’Italia. La migliore carta da
Olimpiadi Milano-Cortina – Grande argento nella staffetta femminile dello Short Track! Scandalo contro Sighel!
Altra medaglia per lo Short Track, altra medaglia per Arianna Fontana! Sforna un nuovo record la valtellinese, che
Olimpiadi Milano-Cortina – Inseguimento sul ghiaccio vincente per l’Italia!
L’undicesimo giorno dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 porta in dote all’Italia un

