L’Italia della combinata nordica guarda avanti e programma la preparazione e le prossime competizioni. Come riportato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, nei prossimi giorni il numeroso contingente azzurro si dividerà infatti tra un blocco di lavoro tra Stams (Austria) e Kranj (Slovenia) e le gare di FESA Cup a Liberec (Repubblica Ceca). A Liberec saranno presenti anche alcuni azzurri del salto con gli sci, visto che sono in programma gare di FESA Cup di entrambe le discipline.
Partendo dai convocati della combinata per il lavoro a Stams, in programma per il 26 settembre, gli atleti individuati da direttore tecnico Ivo Pertile sono 8: Alessandro Pittin, Aaron Kostner, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti, Stefano Radovan, Eros Consolati, Daniela Dejori e Veronica Gianmoena. Ad accompagnarli saranno i tecnici Andrea Bezzi, Enrico Nizzi e Ivan Lunardi. Non sarà invece a Stams Raffaele Buzzi, che nella stassa giornata si recherà presso la località slovena di Kranj, seguito da Martin Bayer.
Per quanto riguarda invece gli azzurri per le gare di FESA Cup, la FISI ha reso noti i nomi di un totale di 15 convocati, che si divideranno tra combinata e salto. Tra gli atleti della nazionale di combinata nordica saranno a Liberec Manuel Senoner, Bryan Venturini, Manuel Boninsegna, Felix Mair e Martin Chenetti al maschile, mentre al femminile non mancheranno Greta Pinzani, Anna Senoner e Ludovica Del Bianco. Tra i convocati della squadra azzurra del salto con gli sci si enumerano invece Maximilian Gartner, Min Iorio e Martino Zambenedetti tra gli uomini e Martina Zanitzer, Noelia Vuerich, Erika Pinzani e Leonie Runggaldier tra le donne. A guidare questo numeroso contingente in terra ceca saranno i tecnici Sebastian Colloredo, Simone Pinzani, Zeno di Lenardo, Walter Cogoli, Francesco Benetti e Claudio Gabrielli.
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Germania, Preuss e compagni e svelano gli outfit per Milano Cortina 2026
A pochi giorni dalla presentazione delle divise norvegesi per la spedizione olimpica di Milano Cortina 2026, anche
Combinata nordica – Lasse Ottesen: “Amo tantissimo questo sport e spero che negli anni a venire anche la gente imparerà ad amarlo ancora di più”
Con la stagione 2025/2026 di Coppa del Mondo di combinata nordica alle porte, e i Giochi Olimpici di Milano-Cortina
Combinata Nordica – Rifinitura tra Tarvisio, Planica e Hinzenbach per le squadre azzurre
Dal 6 al 9 novembre, oltre ai saltatori di Coppa del Mondo, Tarvisio (UD) ospiterà anche gli azzurri di combinata

