La Norvegia riparte dalle certezze. In un periodo sicuramente non felicissimo per la federazione norvegese – nel mezzo di alcune difficoltà economiche incentivate anche dalla perdita di alcune importanti sponsorizzazioni – il piano d’azione per lo sci di fondo sembra essere quello di appoggiarsi sulle fondamenta costruite negli anni. Non si vuole lasciare spazio all’insinuarsi di dubbi e incertezze all’interno della squadra ed ecco perché negli ultimi giorni sembra essersi risolto anche l’ultimo nodo legato allo staff tecnico che guiderà la squadra in questo biennio. Arild Monsen, capo allenatore della squadra norvegese maschile, all’interno della quale si occupa in particolare di seguire gli sprinter, prolungherà infatti il suo accordo con la federazione fino a dopo le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
A confermarlo è lo stesso Monsen, che intervenuto ai microfoni di Adressavisen conferma la scelta di rimanere alla guida della nazionale fino alla fine della stagione 2025/26: “Le Olimpiadi di Pechino 2022 sono state un successo sportivo, ma siamo tutti d’accordo che non sono state Olimpiadi accoglienti. Il Coronavirus era da tutte le parti e io stesso ho potuto assistere solo a metà delle Olimpiadi. È stato comunque tutto molto speciale ed è per questo che voglio partecipare a un’altra Olimpiade”.
Una conferma non scontata, che rassicura dunque l’ambiente norvegese sul fatto che Monsen non lascerà il posto dopo i Mondiali di Trondheim, quando è in scadenza il suo attuale contratto, bensì allungherà di un ulteriore anno il suo legame con la nazionale. Il contratto di Monsen era l’unico tra i tecnici della Norvegia ad essere ancora in bilico, dopo le recenti rivoluzioni avvenute in estate. Nel guardare al futuro, dunque, almeno a livello tecnico il progetto Norvegia appare quanto mai solido: Monsen ed Eirik Myhr Nossum alla guida della squadra maschile e Sjur Ole Svarstad al comando di quella femminile, affiancato dai nuovi entrati Marit Bjørgen e Pål Gunnar Mikkelsplass, che condividono il ruolo di vice allenatori.
Sci di fondo – Monsen verso il rinnovo come allenatore della Norvegia: rimarrà fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le start list della 10 km a skating di Trondheim: assente Pellegrino. Ecco i 12 azzurri al via.
Il weekend della Coppa del Mondo di sci di fondo a Trondheim si chiude con l’individuale da 10 km a tecnica
Biathlon – Ancora Botn! Doppietta nella sprint di Oestersund per il norvegese, Giacomel ottavo
Clamorosa doppietta per Johan Olav Botn, che vince anche la seconda gara individuale di coppa del mondo, con una
Biathlon – Dale-Skjevdal domina ancora nella sprint di IBU Cup ad Obertilliach, Romanin settimo, Pircher ottavo
Nessuna sorpresa, Johannes Dale-Skjevdal, partito con il pettorale 1, domina anche la seconda sprint di 10 km di

