Svolta storica nella combinata nordica. Dopo il meeting di Zurigo, la FIS ha infatti annunciato che nella stagione 2025/26 gli uomini avranno l’opportunità di disputare la propria prima gara dal trampolino di volo. L’evento si disputerà nel febbraio 2026 a Kulm/Bad Mitterndorf. Come sottolineato da FIS nel comunicato ufficiale, "questo evento segue l’inserimento formale dello Ski Flying nelle regole delle competizioni internazionali (articolo 547, pagina 88) della scorsa stagione, segnando un nuovo capitolo nell’evoluzione della combinata nordica.
Entusiasta dell’annuncio il direttore di gara Lasse Ottesen: "Ora, con il primo evento di volo con gli sci di combinata nordica maschile, stiamo facendo il prossimo grande passo. Sono molto emozionato per questo evento. Abbiamo pianificato questo passo per gli uomini da diversi anni. Ci siamo andati vicini la scorsa stagione, ma ora siamo orgogliosi di annunciare la prima gara da trampolino di volo che si disputerà a Kulm, in Austria, a febbraio 2026".
Un cambiamento è in programma anche al femminile, dal momento che le donne inizieranno a gareggiare dai trampolini grandi.
La disciplina vuole crescere ed aprirsi in un periodo di grande difficoltà, nel quale rischia anche di perdere il proprio posto alle Olimpiadi e vede un calendario di Coppa del Mondo piuttosto scarno.
Svolta storica nella combinata nordica: a febbraio 2026 la prima gara maschile da trampolino di volo!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Da Città del Capo al Team Aker Dæhlie: Matt Smith, lo “Springbox” influencer che andrà alle Olimpiadi
Lo sci di fondo allarga i suoi orizzonti. Nelle scorse ore, è stata resa nota la notizia riguardante
Biathlon – Jeanmonnot come Vittozzi, a Ruhpolding per allenarsi con la rivale Preuss
Il loro era stato uno dei duelli più belli. Un testa a testa durato tutta la stagione e conclusosi con un epilogo
Biathlon – Germania, Kink racconta i problemi di salute: “Ho lottato con la malattia di Lyme per tutta la stagione”
Lo scorso 6 marzo, al culmine di una stagione per le i difficile, la biatleta tedesca Julia Kink annunciava la sua