Con l’arrivo dell’inverno, si inizia a respirare aria Olimpica, in un inverno che offrirà molte tappe preolimpiche in vista dei Giochi di Milano-Cortina. Nella programmazione dei prossimi passi, si guarda avanti con lo sguardo rivolto al 2030, quando a ospitare Olimpiadi e Paralimpiadi saranno le Alpi Francesi. Proprio in quest’ottica, da poco sono state confermate le discipline che faranno parte del programma paralimpico del 2030.
A seguito delle candidature dei vari sport sottoposte all’IPC (International Paralympic Committee, noto in italiano come CPI), sono stati selezionati 6 sport, per l’inclusione nelle Paralimpiadi che si terranno in Francia tra meno di 6 anni. In particolare, rientrano in questo elenco anche il para biathlon e il para sci di fondo, mentre le altre discipline sono il para sci alpino, para hockey su ghiaccio, para snowboard e para curling.
“Siamo estremamente entusiasti di confermare i sei sport che formeranno il programma sportivo dei Giochi Paralimpici Invernali delle Alpi francesi 2030 – dichiara il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale Andrew Parsons in un estratto riportato dall’IBU – Come dimostrato nelle precedenti edizioni dei Giochi Paralimpici Invernali, tutti e sei gli sport portano una competizione di alto livello che rappresenta l’apice dello sport paralimpico e una forza approfondita per quanto riguarda il talento degli atleti, il che fa ben sperare per il futuro dei Giochi Paralimpici Invernali. Non vediamo l’ora di lavorare con tutte le Federazioni Internazionali mentre costruiamo verso quelli che saranno i fantastici Giochi del 2030”.
Sci di fondo e biathlon, nella loro versione paralimpica, saranno presenti anche nell’edizione di Milano-Cortina 2026, dove saranno parte del fitto programma dal 6 al 15 marzo. Per il biathlon, nello specifico, quelle italiane saranno le prime dopo il passaggio della disciplina paralimpica sotto l’egida dell’IBU.
Il CPI conferma le discipline per le Paralimpiadi del 2030: ci sono para biathlon e para sci di fondo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I convocati della Svezia per Annecy-Le Grand-Bornard. Magnusson guida la truppa con alcuni cambiamenti
Questa mattina, martedì 16 dicembre, la Federazione Svedese di Biathlon ha diramato la lista dei convocati che
Sci di fondo – Tour de Ski, la Svezia corteggia Myhlback per il ventennale della kermesse
La Svezia guarda ad Alvar Myhlback con grande interesse in vista del Tour de Ski, che quest’anno festeggia i
Biathlon – Le classifiche generali di Coppa del Mondo: qual è la situazione degli azzurri in vista della prima Mass Start di stagione
La carovana di Coppa del Mondo si sposta dall’Austria alla Francia, dopo questo weekend, a partire da

