La giornata di oggi è di festa per l’Italia del salto femminile. Mentre a Klingenthal Lara Malsiner e Annika Sieff si assicuravano il 1° e 2° posto nella generale del Summer Grand Prix, infatti, più a nord un’altra saltatrice azzurra centrava un risultato degno di nota. Si tratta di Martina Ambrosi, atleta classe 2001, che in tarda mattinata è stata capace di centrare un 3° posto nella tappa di Intercontinental Cup in scena a Otepää, in Estonia.
La saltatrice dell’US Dolomitica, già 4ª al Grand Prix di Rasnov, è infatti stata autrice di una bella prova che le ha permesso di salire sul podio in rimonta dopo due round di salto. Con 221.9 punti, l’azzurra si è dovuta arrendere solo alla finlandese Heta Hirvonen (vincitrice con 252 punti) e alla norvegese Ingvild Synnoeve Midstskogen (2ª con 248.0 punti), autrici di una gara a parte.
Per Ambrosi, si tratta del primo podio in carriera in questa competizione, a conferma della grande crescita che la trentina sta vivendo in quest’ultimo periodo. Se per l’Italia il podio di Ambrosi è un bel segnale in ottica futura, per la stessa atleta si tratta di una ricompensa a impegno e passione, che si condensano bene nella sua particolare ed interessante storia (Ve l’avevamo raccontata in quest’intervista).
Tra le altre azzurre in gara si segnala infine il bel 6° posto di Martina Zanitzer (214.7 punti), mentre Noelia Vuerich è 12ª (179.4 punti) e Asia Marcato è 13ª (172.9 punti).
Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.
Salto con gli sci – Martina Ambrosi 3ª in Intercontinental Cup a Otepää: primo podio per l’azzurra in questa competizione
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – L’allenatore dei polacchi aggiorna sulle condizioni di Tomasiak dopo la caduta di Vikersund: “Probabilmente la sua stagione è finita”
Nella giornata di ieri il plurimedagliato olimpico Kacper Tomasiak è stato protagonista di una caduta durante le
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (26 – 29 marzo)
Lo sci di fondo e il biathlon hanno archiviato la stagione internazionale ma nel contesto italiano c’è ancora
Salto con gli sci – Vento troppo forte, cancellata Gara 2 a Vikersund
Si chiude con un nulla di fatto il pomeriggio della Coppa del Mondo di salto in Norvegia, dove la giuria di gara,

