La giornata di oggi è di festa per l’Italia del salto femminile. Mentre a Klingenthal Lara Malsiner e Annika Sieff si assicuravano il 1° e 2° posto nella generale del Summer Grand Prix, infatti, più a nord un’altra saltatrice azzurra centrava un risultato degno di nota. Si tratta di Martina Ambrosi, atleta classe 2001, che in tarda mattinata è stata capace di centrare un 3° posto nella tappa di Intercontinental Cup in scena a Otepää, in Estonia.
La saltatrice dell’US Dolomitica, già 4ª al Grand Prix di Rasnov, è infatti stata autrice di una bella prova che le ha permesso di salire sul podio in rimonta dopo due round di salto. Con 221.9 punti, l’azzurra si è dovuta arrendere solo alla finlandese Heta Hirvonen (vincitrice con 252 punti) e alla norvegese Ingvild Synnoeve Midstskogen (2ª con 248.0 punti), autrici di una gara a parte.
Per Ambrosi, si tratta del primo podio in carriera in questa competizione, a conferma della grande crescita che la trentina sta vivendo in quest’ultimo periodo. Se per l’Italia il podio di Ambrosi è un bel segnale in ottica futura, per la stessa atleta si tratta di una ricompensa a impegno e passione, che si condensano bene nella sua particolare ed interessante storia (Ve l’avevamo raccontata in quest’intervista).
Tra le altre azzurre in gara si segnala infine il bel 6° posto di Martina Zanitzer (214.7 punti), mentre Noelia Vuerich è 12ª (179.4 punti) e Asia Marcato è 13ª (172.9 punti).
Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.
Salto con gli sci – Martina Ambrosi 3ª in Intercontinental Cup a Otepää: primo podio per l’azzurra in questa competizione

Ti potrebbe interessare
Salto e Combinata – I convocati della Germania per le gare del weekend in Val di Fiemme
Questo fine settimana la Val di Fiemme sarà protagonista assoluta delle discipline nordiche in chiave estiva con il
Salto con gli sci – L’Austria a Predazzo con tutta l’élite per i test pre-olimpici
La Federazione austriaca di sci (ÖSV) ha annunciato questa mattina i convocati per l’attesissimo FIS Summer
(VIDEO) Salto con gli sci – Alla scoperta di Noelia Vuerich: “L’esperienza delle mie compagne mi è di grande aiuto”
“Il sogno lontano è saltare un giorno dal trampolino di volo a Planica”. La passione della giovanissima