La Francia marcia verso l’inizio della stagione di biathlon, con il mirino puntato verso la data del 30 novembre, quando a Kontiolahti (Finlandia) prenderà il via la Coppa del Mondo. In vista dell’importante appuntamento, il direttore tecnico della nazionale Stéphane Bouthiaux si guarda intorno, con la consapevolezza che al maschile devono essere ancora selezionati i nomi degli ultimi due atleti che completeranno la squadra transalpina all’inizio della Coppa del Mondo. Ora, attraverso alcune dichiarazioni rilasciate a Nordic Magazine, il dt francese ha svelato i criteri con cui verranno selezionati questi ultimi atleti.
In particolare, i nomi delle ultime due scelte per la Coppa del Mondo arriveranno dalla sprint di apertura dell’IBU Cup a Idre Fjäll. “Sarò in Svezia – spiega Bouthiaux – e porterò i due ragazzi migliori a Kontiolahti per la partenza delle gare individuali di Coppa del Mondo”.
Ma chi gareggerà a Idre Fjäll? A novembre, a Bessans, andrà in scena una prima prova di selezione, da cui emergeranno alcuni elementi per la trasferta in Svezia. Qui, questi si uniranno a Oscar Lombardot, Emilien Claude e Antonin Guigonnat, già qualificati per l’IBU Cup in ragione dei risultati dell’anno scorso. Lo stesso Lombardot, dunque, non avrà un posto assicurato al via della Coppa del Mondo, pur essendo inserito nel Gruppo A della nazionale, con il quale si è allenato durante l’estate.
E così, le cosiddette “seconde linee” francesi potranno giocarsi 2 posti per short individual e sprint di Kontiolahti (mentre non parteciperanno a single mixed e staffetta mista), dove si aggiungeranno a Quentin Fillon-Maillet, Emilien Jacquelin, Eric Perrot e Fabien Claude.
Biathlon – Francia, due posti in palio per la Coppa del Mondo al maschile: le selezioni all’apertura dell’IBU Cup

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo si sposa! Proposta romantica alla compagna Pernille Dosvik
Non solo le gesta sportive, Johannes Høsflot Klæbo fa parlare di sé anche con riferimento alla vita privata, che
Biathlon – L’allenatore Riccardo Romani elogia la squadra B azzurra: “È un gruppo affiatato e nessuno si tira mai indietro”
Dopo aver iniziato la preparazione a Chiusa Pesio, assieme alla squadra A, il gruppo B della nazionale maschile di
Biathlon – Sebastian Samuelsson: “Voglio affrontare i migliori, ma nella situazione attuale è impensabile gareggiare con i russi”
Quando ci si espone tanto, non facendosi problemi a dire la propria opinione, ovviamente oltre agli apprezzamenti