Ottimismo. E’ questa la parola d’ordine di Iivo Niskanen nell’avvicinamento alla prossima importante stagione. Il fondista finlandese mette nel mirino i Mondiali di Trondheim e lo fa con la consapevolezza di aver trascorso un’ottima stagione estiva, con belle sensazioni a livello di risposta del fisico. “Dietro di me c’è probabilmente una delle migliori stagioni estive che abbia mai fatto – ammette Niskanen in un’intervista a Maastohiito a margine di un evento a Oulu – anche i test sono andati bene”. Dichiarazioni che fanno trapelare un rinnovato entusiasmo da parte del finnico, nell’avvicinamento a un biennio che non solo darà spazio ai Mondiali, ma anche alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Durante l’evento, Niskanen ha parlato della sua esperienza da atleta, offrendo consigli riguardo alla gestione degli allenamenti e aprendosi proprio sul tema della preparazione. “Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni sono cresciuto come atleta, motivo per cui riesco a sopportare ancora di più determinati tipi di allenamento. Dieci anni fa non avrei potuto allenarmi per molte settimane con i programmi con cui mi alleno adesso”.
L’accento, quindi, è stato messo sul valore dell’esperienza, qualità di cui certamente Niskanen non è sprovvisto. All’età di 33 anni e con un grande bagaglio di vittorie alle spalle, il finlandese proverà a sfruttare le capacità accumulate negli anni per lanciarsi all’inseguimento di un ennesimo titolo iridato. Non serve troppo intuito per dedurre che a Trondheim il mirino sarà puntato sulla 10 km in tecnica classica, format in cui Niskanen è campione olimpico in carica (anche se a Pechino era in realtà una 15 km). Considerando che la 50 km sarà in tecnica libera, è proprio la 10 la gara in cui per Niskanen si prevedono chance maggiori, ma non è da escludere che possano arrivare bei risultati anche nella team sprint e nello skiathlon, due format in cui in passato ha già fatto vedere ottime cose.
Nel fare tutto questo, Niskanen potrà contare sul sostegno di una famiglia allargata: il finlandese da poco è infatti diventato papà per la seconda volta.
Sci di fondo – Il rinnovato entusiasmo di Niskanen: “Alle spalle ho una delle migliori stagioni estive della mia carriera”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Skiri Trophy quasi al completo: tracciati ultimati e pronti ad offrire spettacolo.
Si avvicinano sempre più il 17 e 18 gennaio, date che i giovani fondisti del futuro hanno cerchiato in rosso sul
Sci di fondo – Clugnet contro le quote olimpiche: “Si penalizzano le nazioni medie. La staffetta perde senso”
Rabbia, frustrazione e la sensazione di essere stati dimenticati. James Clugnet non usa mezzi termini nel criticare
Sci di fondo – La classifica del Tour de Ski dopo la seconda tappa: comandano Klæbo e Diggins
Dopo la seconda tappa del Tour de Ski, Johannes Klaebo sta già tentando la prima fuga. Il campione norvegese guida

