A Soldier Hollow gli Stati Uniti del biathlon si sono ritrovati per un weekend di gare (U.S. Biathlon Fall Festival & International Team Trials), a cui hanno preso parte anche molti atleti canadesi, con in palio alcuni posti al maschile e al femminile per il raduno a Vuokatti che la nazionale a stelle e strisce svolgerà tra l’8 e il 27 novembre. Un raduno particolarmente ambito, perché proprio lì si decideranno le definitive convocazioni statunitensi per le prime gare di IBU Cup e Coppa del Mondo. Se come già raccontato nella sprint di sabato a vincere erano stati Maxime Germain e la canadese Emma Lunder, il risultato è stato diverso nelle mass start di domenica.
Al femminile sono state ancora le canadesi a precedere le atlete di casa: la migliore è stata la classe 2000 Benita Peiffer, con un 20/20 al poligono che le ha permesso di stare davanti alla connazionale Nadia Moser (2 errori) di 31 secondi. Terzo gradino del podio invece per Kelsey Dickinson, migliore delle biatlete USA con un errore al poligono e 39 secondi di ritardo al traguardo. Deedra Irwin, in ogni caso già sicura di un posto in Coppa del Mondo, ha concluso invece la prova al 5° posto con qualche difficoltà al poligono, tradotta in 6 errori e 1 minuto e 49 da Peiffer.
Al maschile, si riconferma invece su alti livelli l’esperto Paul Schommer (classe 1992), con un solo errore nel tiro che gli permette di tenere a distanza gli avversari. Dietro di lui si prende il secondo posto il neozelandese naturalizzato Campbell Wright (anche lui già certo di un posto in Coppa del Mondo) a 46 secondi dal vincitore nonostante i 4 errori al poligono. Chiude il podio tutto statunitense Jake Brown (3 errori e 1 minuto e 10 da Schommer), davanti a Sean Doherty 4°, con il vincitore della sprint Maxime Germain solo 6°.
Biathlon – A Soldier Hollow Peiffer e Schommer vincono la mass start: i risultati della seconda giornata di selezioni americane
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il calendario ufficiale di IBU Junior Cup e Mondiali Junior 2026/2027: programma e orari degli eventi. Val Ridanna a febbraio!
È stato definito il calendario della IBU Junior Cup di biathlon per la stagione 2026/27. Come ormai avviene da
Biathlon – Il calendario ufficiale di IBU Cup ed Europei 2026/2027: programma e orari di tutte le tappe. In Italia il finale di stagione!
Per la stagione 2026/27, l’IBU Cup, circuito cadetto del biathlon internazionale, proporrà ancora una volta
Biathlon – La Francia femminile riparte da Prémanon: un raduno per fare le prime valutazioni, Jeanmonnot raggiungerà le compagne in corsa
A poco più di 5 mesi dall’esordio della Coppa del Mondo 2026/27, la nazionale francese femminile di biathlon
