La Germania delle discipline nordiche si svela al grande pubblico in una giornata-evento dedicata alla presentazione ufficiale della stagione 2024/25. A margine dell’evento, la Deutsche Skiverband (Federazione Tedesca di Sci) ha diramato un comunicato nel quale dettaglia le maggiori novità per la stagione e nel quale si leggono i nomi degli sportivi eletti come atleti dell’anno nelle rispettive discipline. Partendo dal biathlon, passando per sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica, la Germania annuncia gli atleti premiati con il “Goldener Ski 2024”.
Per quanto riguarda il biathlon, la Federazione Tedesca celebra i due atleti più in luce nell’inverno 2023/24. Al femminile il premio non poteva non andare a Janina Hettich-Walz, protagonista di un bellissimo argento nell’individuale dei Mondiali di Nove Mesto vinta da Lisa Vittozzi, nonostante nella prossima stagione non la vedremo al via poiché in attesa della nascita del figlio. Al maschile, premiato invece Benedikt Doll, con un riconoscimento che celebra non solo l’ultimo anno (in cui ha comunque conquistato il bronzo nell’individuale di Nove Mesto), ma tutta la carriera del tedesco, ritiratosi dalle competizioni proprio alla fine dell’ultima stagione.
Passando invece allo sci di fondo, unanime la scelta di consegnare il “Goldener Ski” a Victoria Carl, alla luce di una stagione che l’ha portata a centrare la prima vittoria in Coppa del Mondo nella 10 km in classico di Trondheim e un ottimo 4° posto nella generale di Coppa (2ª nella classifica distance). Allo stesso modo, la Germania celebra la grandissima crescita di Friedrich Moch, che ha dato grande prova di maturità in particolare al Tour de Ski chiudendo 2° sia sulla salita del Cermis, sia nella generale del Tour, regalando un podio tedesco che mancava dal lontano 2009 (Axel Teichmann 3° overall al Tour de Ski).
Per quanto riguarda poi il salto con gli sci, le premiazioni sono ricadute su Katharina Schmid e Andreas Wellinger, rispettivamente 10ª e 3° nella overall di Coppa del Mondo e entrambi protagonisti di diversi podi stagionali, con Wellinger anche capace del 2° posto nella Tournée dei 4 Trampolini e del titolo di vice-campione mondiale nel volo a Kulm. Guardando infine alla combinata nordica, la DSV ha scelto Nathalie Armbruster e Manuel Faisst per il premio di atleti dell’anno 2024, a fronte del 5° e 7° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Consegnati, infine, anche alcuni riconoscimenti a diversi atleti junior, con Julia Tannheimer e Leonhard Pfund insigniti nel biathlon, Charlotte Boehme nello sci di fondo, Alvine Holz e Adrian Tittel nel salto con gli sci e Ronja Loh e Tristian Sommerfeldt nella combinata nordica.
Sci nordico e biathlon – Germania, svelati gli atleti dell’anno: da Carl a Doll e Wellinger, tutti i premiati con il “Goldener Ski 2024”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tour de Ski, Klaebo e Anger alla FIS al termine dell’Inseguimento di Dobbiaco
Una gara che definire solida è un eufemismo quella di Johannes Hoesflot Klaebo nell’Inseguimento in classico
Sci di fondo – Podio sfiorato per Pellegrino: “Gara solida, sono soddisfatto. Il Tour è nelle mie mani”
DOBBIACO – Un bell’avvio di 2026 per Federico Pellegrino, che nella Nordic Arena strappa un sontuoso
Sci di fondo – Tour de Ski, la delusione di Graz: “Caduto nel punto peggiore possibile, avrei potuto finire bene”
DOBBIACO – Giornata sfortunata per Davide Graz, che stava conducendo una buona gara nella 20km in classico

