Il circuito Ski Classics amplia i suoi orizzonti e richiama a sé un numero sempre più grande di eventi e manifestazioni, desiderosi di farsi conoscere e apprezzare dai fondisti di tutto il mondo. In particolare, come reso noto nelle ultime ore attraverso i propri canali ufficiali, il circuito delle granfondo accoglie due nuovi eventi che andranno ampliare il calendario Ski Classics Challengers con due nuove competizioni, tra Svizzera e Norvegia.
Partendo dal primo, più vicino a noi, si tratta de “La Saireda Roseg”, una gara inserita nel weekend di gare dell’Engadin La Diagonela, che da quest’anno entra a far parte della famiglia Ski Classics. In programma per il 16 gennaio 2025, si tratta di una competizione piuttosto particolare, considerando che si terrà in notturna con partenza del primo concorrente alle ore 18. Il percorso? Un tracciato da 7.5 km che collega il Pontresina Cross-Country Skiing Center all’Hotel Roseg Gletscher, da percorrere in tecnica classica con partenza individuale.
Consultando il calendario più avanti nella stagione, ci si accorge poi di un altro nuovo evento targato Ski Classics Challengers, la Kobberløpet. Il format – a differenza della Sareida Roseg – è quello di una vera e propria granfondo, con 43 km da svolgere in tecnica classica con partenza in linea. La cornice è Sulitjelma, paese del centro-nord norvegese e la competizione, che accompagnerà verso la conclusione la stagione 2024/25, si terrà il 5 aprile 2025. “Siamo molto felici di avere Kobberløpet come evento Ski Classics Challengers – dichiara Theresa Fugger, a capo dell’organizzazione –. Si tratta di un evento fantastico in uno scenario bellissimo, con il potenziale per diventare in futuro un evento Ski Classics Pro Tour”.
Ski Classics – Il circuito Challengers si allarga: due nuove gare in Svizzera e Norvegia in calendario
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alvar Myhlback: “Se i norvegesi pensano che io possa fare bene nella 50 km dei Giochi sono un po’ stupidi”
Alvar Myhlback, 19enne giovane stella svedese dello sci di fondo, è stato al centro dell’attenzione invernale
Sci di fondo – Il lavoro che non si vede: le ultime Olimpiadi di Diggins passano da 60 paia di sci
In un importante evento sportivo, come lo sono dei Campionati Mondiali ma ancora di più le Olimpiadi, una serie di
Sci di fondo – La Finlandia guarda già al futuro: Joakim Abrahamsson sarà il nuovo capo allenatore dalla prossima stagione
La Federazione Finlandese di Sci non perde tempo e, sebbene le Olimpiadi siano ancora lontane una decina di giorni,

