Il circuito Ski Classics amplia i suoi orizzonti e richiama a sé un numero sempre più grande di eventi e manifestazioni, desiderosi di farsi conoscere e apprezzare dai fondisti di tutto il mondo. In particolare, come reso noto nelle ultime ore attraverso i propri canali ufficiali, il circuito delle granfondo accoglie due nuovi eventi che andranno ampliare il calendario Ski Classics Challengers con due nuove competizioni, tra Svizzera e Norvegia.
Partendo dal primo, più vicino a noi, si tratta de “La Saireda Roseg”, una gara inserita nel weekend di gare dell’Engadin La Diagonela, che da quest’anno entra a far parte della famiglia Ski Classics. In programma per il 16 gennaio 2025, si tratta di una competizione piuttosto particolare, considerando che si terrà in notturna con partenza del primo concorrente alle ore 18. Il percorso? Un tracciato da 7.5 km che collega il Pontresina Cross-Country Skiing Center all’Hotel Roseg Gletscher, da percorrere in tecnica classica con partenza individuale.
Consultando il calendario più avanti nella stagione, ci si accorge poi di un altro nuovo evento targato Ski Classics Challengers, la Kobberløpet. Il format – a differenza della Sareida Roseg – è quello di una vera e propria granfondo, con 43 km da svolgere in tecnica classica con partenza in linea. La cornice è Sulitjelma, paese del centro-nord norvegese e la competizione, che accompagnerà verso la conclusione la stagione 2024/25, si terrà il 5 aprile 2025. “Siamo molto felici di avere Kobberløpet come evento Ski Classics Challengers – dichiara Theresa Fugger, a capo dell’organizzazione –. Si tratta di un evento fantastico in uno scenario bellissimo, con il potenziale per diventare in futuro un evento Ski Classics Pro Tour”.
Ski Classics – Il circuito Challengers si allarga: due nuove gare in Svizzera e Norvegia in calendario

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tiril Udnes Weng vuole tornare ad alto livello: “Un’altra stagione negativa non è un’opzione”
La Coppa del Mondo vinta a sorpresa nella stagione 2022/23, complici anche le scelte di tante atlete che avevano
Sci di fondo – L’allenatore russo Sorin dopo la decisione della FIS: “Non arrendiamoci e andiamo avanti a testa alta”
Martedì sera è arrivata l’ufficialità che la FIS non ammetterà gli atleti russi e bielorussi anche nella
Sci di fondo – Therese Johaug nel suo podcast: “Non credo che riuscirò mai più ad avvicinarmi ai miei migliori valori”
Therese Johaug ha sfiorato i suoi vecchi numeri da urlo prima dei Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim,