Dalla Polonia all’IBU. Nelle scorse ore la Federazione Polacca di Biathlon ha annunciato che Adam Kwak, attuale responsabile skiman della nazionale di biathlon della Polonia, è stato eletto all’interno dell’IBU per ricoprire un ruolo di responsabilità e supervisione legato proprio alla preparazione e al controllo degli sci. In particolare, Kwak ricoprirà il ruolo di responsabile della sciolinatura comune – pratica introdotta dall’IBU in alcune gare – oltre a prendere in mano le procedure di controllo degli sci, con focus sul rispetto delle regole legate al divieto del fluoro.
Come si legge nel comunicato della PZB, lo skiman polacco, tuttavia, continuerà a ricoprire il suo ruolo all’interno della squadra polacca. “Per me, questo è un altro passo nel mio sviluppo – precisa il tecnico 38enne – Unirò questo con i miei attuali compiti nella Federazione Polacca di Biathlon. Lavorare per l’IBU è per me un onore, ma anche una sfida per soddisfare tutti i requisiti”.
Nel suo passato Adam Kwak è stato a lungo un atleta di Coppa del Mondo e ha rappresentato al Polonia nel massimo circuito dal 2007 al 2013 con 41 presenze totali, senza però mettere a segno risultati di particolare rilievo. In seguito, è poi divenuto allenatore di Tomasz Sikora a livello giovanile, prima di ricoprire il ruolo di responsabile dell’IBU Cup per la Polonia e approdare infine in seno alla nazionale maggiore.
Biathlon – Polonia, Adam Kwak nuovo responsabile per sciolinatura comune e controllo sci all’interno dell’IBU

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Sono 9 i convocati della Norvegia per il Loop One Festival di Monaco di Baviera
Mancano solo poche settimane all’apertura della Coppa del Mondo di biathlon, che inizierà a Oestersund il
Biathlon – Prosegue la preparazione della Nazionale femminile: gruppo A vola a Vuokatti, gruppo B a Livigno. Vittozzi in solitaria a Ramsau
Come le squadre maschili, anche le squadre femminili A e B di biathlon riprendono il loro lavoro di preparazione
Biathlon – Paternità e allenamento: la sfida di Guigonnat verso l’anno olimpico
Lo scorso 15 febbraio, Antonin Guigonnat è diventato papà per la prima volta della piccola Lucie: la gioia per