Si avvicina sempre di più l’avvio della stagione invernale di Coppa del Mondo, che per il salto con gli sci quest’anno non si svolgerà contemporaneamente assieme al resto delle discipline nordiche a Ruka, in Finlandia, ma sarà nella norvegese Lillehammer dal 22 al 24 novembre prossimi.
Dopo una lunga preparazione e le risposte fornite dalle competizioni estive i tecnici stanno ultimando le loro selezioni per squadre che andranno ad affrontare le prime gare internazionali. La Svizzera, tramite il suo tecnico norvegese Rune Velta fa sapere, tramite le colonne di blick.ch che saranno Gregor Deschwanden, Killian Peier, Felix Trunz e Simon Ammann ad aprire le danze della stagione di Coppa del Mondo in Norvegia. Il quattro volte campione olimpico Ammann, a 43e anni, si preparara dunque a disputare la 28esima stagione di Coppa del Mondo della sua longeva carriera: lo svizzero ha infatti debuttato nella serie maggiorie all’età di soli 16anni nel dicembre 1997.
Una convocazione non scontata, visti i risaltati estivi carenti – influenzati in parte anche dal cambio dei materiali a cui ha avuto difficoltà ad adattarsi – che hanno portato gli allenatori elvetici a "retrocedere" il saltatore alla Coppa FIS (terza categoria). Poco alla volta, il talento di Ammann è emerso, consentendogli di risalire la china fino a guadagnarsi un posto nella squadra di Coppa del Mondo nonostante la concorrenza più giovane che sicuramente gli farà sentire il fiato sul collo.
Salto con gli sci – La Svizzera ha scelto i suoi uomini per la Coppa del Mondo: a 43 anni Ammann è ancora tra i convocati
Credits: Michele Dardanelli
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Coppa del Mondo, Marius Lindvik vince le Finali di Planica
La Norvegia torna a esultare nella Coppa del Mondo di salto con gli sci e lo fa in occasione delle Finali andata in
Biathlon e sci nordico – Programma e orari delle gare di domenica 29 marzo
La stagione degli sport invernali si chiude a tutti gli effetti nella giornata di domenica 29 marzo. Fra gli ultimi
Salto con gli sci – L’Austria si impone nella prova a squadra a Planica
L‘Austria (Daniel Tschofenig, Markus Mueller, Stefan Kraft e Stephan Embacher) ha vinto la gara a squadre di

