Un clima anomalo per il periodo sta creando non pochi problemi in Svezia: come testimoniato dalla Nazionale di fondo costretta a rinviare il ritiro sulla neve, diverse piste stanno ritardando l’apertura ad atleti e pubblico in attesa di temperature più congeniali.
Alcune località, come Lugnet, sono però riuscite a fornire agli sciatori quanto meno un anello per sciare con la neve stoccata dallo scorso inverno: quello allestito di Falun è lungo circa un chilometro. Qualcuno però continua comunque ad utilizzare il resto della pista con gli skiroll, un’immagine quanto meno "insolita", come suggerisce il responsabile degli skimen della Nazionale di fondo svedese Anders Svanebo, che in questi giorni è a Falun per gli ultimi preparativi del truck della squadra scandinava in vista dell’inizio della stagione.
Tra coloro che hanno rinunciato a mettere gli sci ai piedi per la prima volta, ritrovando il piacere di scivolare sulla neve nonostante l’anello ottimamente preparato, c’è sorprendentemente il veterano della squadra svedese Calle Halfvarsson, che preferisce allenarsi sugli skiroll ancora un po’.
"Molte persone vogliono andare presto sulla neve, non ho la stessa smania a riguardo" ha spiegato il 35enne a SVT Sport "Tuttavia è davvero positivo per i giovani e per i club che possano venire qui e provare a sciare sulla neve"
Lo svedese non dovrà ancora attendere molto però: se il tempo sarà clemente e porterà l’inverno in Svezia tra una settimana la squadra di fondo si riunirà come da programma a Vålådalen.
Sci di fondo – A Lugnet si torna sulla neve, ma Calle Halfvarsson resta ancora sugli skiroll

Fonte foto: profilo Instagram Calle Halfvarsson
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo rinnova una sponsorizzazione fino al 2030 e guarda già ai Giochi sulle Alpi Francesi: “Mi pongo obiettivi a lungo termine”
Dopo aver trionfato ai Mondiali di Trondheim, con un popolo intero ai suoi piedi dopo aver vinto sei medaglie
Sci di fondo – Melissa Gal e il rientro dopo la commozione cerebrale: “Piccoli dettagli possono scatenare mal di testa”
Una brutta caduta in bici lo scorso giugno ha pregiudicato la prima parte della preparazione della fondista
Sci di fondo – Truck venduto alla Nazionale russa: la Volvo chiude i rapporti con l’azienda venditrice
Si aggiungono nuovi dettagli alla vicenda che ha protagonisti la Svezia, e in particolare l’azienda di