Le condizioni di Frida Karlsson continuano a tenere la Svezia col fiato sospeso. La fondista svedese, alle prese con un problema al piede che nell’ultime periodo si è esteso anche all’inguine, ha dovuto rinunciare alla trasferta in Val Senales a cui parteciperanno tutti i suoi compagni di squadra, per dedicarsi a un lavoro in bicicletta a Tenerife. Un fastidio che non solo mette in dubbio la sua presenza per la tappa di apertura della Coppa del Mondo a Ruka, ma anche la partecipazione alle successive tappe prima del Tour de Ski. Ora, a parlare sono proprio le compagne di squadra di Karlsson, che ai microfoni di SVT provano ad incoraggiare la svedese, dando il loro punto di vista sullo stop.
La prima a esprimersi è Maja Dahlqvist, che sottolinea come non sia certamente semplice dover far fronte a un infortunio proprio in questo momento cruciale della stagioni, a meno di un mese dall’inizio della Coppa del Mondo e proprio nell’anno dei Mondiali: “È difficile avere un infortunio del genere adesso. È un infortunio che si porta dietro da un po’ di tempo e sta cercando di superarlo. Sta sfruttando al meglio la situazione”.
Parole al miele per Karlsson anche da parte di Linn Svahn, che con lei ha condiviso moltissimi momenti negli anni: “L’ho seguita ogni giorno. È praticamente la mia compagna di stanza. È un’atleta in cui la sua più grande arma è anche il suo più grande avversario. La sua grinta e la sua capacità di darsi veramente da fare è anche ciò che deve gestire al meglio e tenere sotto controllo. È fantastica”.
Non manca nemmeno l’incoraggiamento di Ebba Andersson, altra collega illustre di Karlsson: “Bisogna cercare un po’ di luce nelle difficoltà. E dico proprio cercare, perché non è sempre facile mantenere un tono positivo quando si è infortunati. Ma bisogna cercare di vedere le possibilità. Io stessa ho sperimentato che è stato positivo tirare il freno anche se è un infortunio o una malattia a costringerti a farlo. Non dico che questo sia ciò di cui Frida ha bisogno, ma se bisogna comunque trovare un po’ di luce nella difficoltà”.
Sci di fondo – “Un po’ di luce nelle difficoltà”: Andersson, Svahn e Dahlqvist incoraggiano Karlsson, alle prese con l’infortunio

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino