La stagione 2023/24 non è stata un’annata felicissima per Hanna Öberg, che ha dovuto fare i conti con una forma che in molti frangenti ha stentato ad arrivare, ma soprattutto con le noie fisiche legate a un problema al ginocchio. E infatti i risultati raccolti ai Mondiali di Nove Mesto non hanno di certo rispecchiato quanto espresso a Oberhof 2023, quando la svedese aveva portato a casa 2 ori e un argento individuali e un argento in staffetta, ritagliandosi un ruolo da assoluta protagonista. In Repubblica Ceca la maggiore delle sorelle Öberg, pur raccogliendo un bronzo e un argento tra staffetta mista e staffetta, non è invece riuscita a ripetersi, mostrandosi comunque in buona ripresa nel finale di stagione. Ora la classe ’95 spera di poter tornare ad esprimersi al meglio nella nuova stagione, ma tra lei e suoi obiettivi sembra insinuarsi ancora l’infortunio al ginocchio.
“Naturalmente non poter fare tutto quello che vuoi fa soffrire”, commenta Hanna Öberg ai microfoni di SVT, tornando sul tema del fastidio articolare. “Ci sono state due cose che sono andate di pari passo – entra poi nel dettaglio la svedese –, ho avuto problemi soprattutto durante l’inverno con il cuscinetto adiposo di Hoffa e poi anche problemi con il ‘ginocchio del saltatore’ (tendinopatia rotulea, ndr)”.
Non un problema da niente per Öberg, che – quando la stagione di Coppa del Mondo bussa alla porta – si trova ancora alle prese con il fastidioso inconveniente. Un problema che, stando alle sue sensazioni, dovrà trascinarsi dietro anche nei prossimi mesi. “È passato già un po’, quindi credo che ci voglia del tempo per sbarazzarsene. Bisogna essere pazienti”. Sicuramente non le dichiarazioni che la svedese sperava di rilasciare a meno di un mese dall’inizio della stagione, fissato per il 30 novembre a Kontiolahti.
Biathlon – Hanna Öberg perseguitata dal male al ginocchio: “Ci vorrà del tempo, fa soffrire non poter fare quello che vuoi”

Credits Yevenko
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Legkov dice la sua: “Klæbo atleta unico, Bolshunov ha confermato la leadership. E su Korostelev e le Olimpiadi…”
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 riporta l’attenzione sulla Russia, in un momento
Fondo – Mondiali Under 23: Armellini, Franchi, Bellini e Pittin superano la qualificazione
Quattro azzurri su cinque avanti, eliminato di un soffio Mocellini; migliori prestazioni per la svedese Hagstroem e
Biathlon, Ibu Cup: Filip Andersen domina la seconda sprint di Arber, Daniele Cappellari ottimo quinto
Il più giovane dei fratelli Andresen non lascia scampo alla concorrenza: con lui sul podio nella sprint il tedesco