Si sono svolte questo weekend a Predazzo presso lo stadio del salto "Giuseppe Del Ben" le gare del "Memorial Pietro Pertile", ultimo appuntamento estivo del circuito Nazionale Giovanile, dedicato alle categorie Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16, organizzato dell’US Dolomitica. Alla manifestazione hanno preso parte anche squadre provenienti dall’estero.
Il fine settimana – che ha decretato la vittoria del Trofeo da parte dello Sci Club CAI Monte Lussari – è stato aperto dalle gare di sabato dedicate agli Under 16 dal trampolino HS66, in cui i combinatisti si sono sfidati nel format Team Sprint.
Ed è proprio nella Team Sprint che i padroni di casa Filippo Desilvestro e Manuel Boninsegna hanno trovato il successo che ha aperto la due giorni di prova Nazionali Giovani di combinata nordica a Predazzo. I due portacolori della società fiemmese hanno saputo risalire nella seconda frazione dopo aver raccolto il terzo punteggio sul trampolino, per tagliare per primi il traguardo facendo segnare il tempo di 19’01″3, lasciandosi alle spalle i fassani Tobias e Martin Chenetti (Us Monti Pallidi, +8″8) ed i friulani Samuele Beltrame e Luca Zigante (Sci Cai Monte Lussari), staccati di 1’17″5; quinto posto per il Gs Monte Giner (Daniel Taraboi – Daniel Dell’Eva) che era invece al comando dopo il segmento sul trampolino.
Nella giornata successiva, è stata poi la volta delle gare individuali dedicate a tutte le categorie.
Nella categoria Aspiranti (U16) al femminile è stata la tedesca Annika Buchner a imporsi sulla sua connazionale Fraziska Frohwieser dopo aver già strappato la leadership nella frazione di salto, mentre al maschile Martin Chenetti (Monti Pallidi) ha trionfato davanti a Manuel Boninsegna (US Dolomitica) e sul tedesco Niklas Kringe, sul podio in rimonta nella frazione di fondo.
Tra i Giovani (U14) la vittoria è andata a Lucrezia Del Bianco, su Carolina Fragiacomo e Caterina Lazzarini, in un terzetto tutto targato Monte Lussari, con Samuele Beltrame (anche lui Monte Lussari) primo al maschile su Daniel Dell’Eva (Monte Giner) e Matteo Delugan (US Dolomitica).
Nella categoria mista Giovanissimi (U12), spazio poi alla vittoria di Kilian Moreschini (Monte Giner), davanti a Filippo Bruni (Monte Giner) e Giacomo Guerra (Monte Lussari), mentre nella categoria mista Pulcini (U10), Filip Kasslatter (Gardena-Groeden) è salito sul gradino più alto del podio davanti a Samuele Chiocchetti (Monti Pallidi) e Lisa Demetz (Gardena-Groeden).
Ti potrebbe interessare
La Germania è d’oro nella gara a squadre maschile dei Mondiali Juniores
A Lahti la squadra teutonica si riconferma campionessa iridata juniores dopo un’accesa lotta con la Norvegia. La
Biathlon – Norvegia sicura di sé per la staffetta mista: “Due giri di penalità per avere una competizione”
Prepari i Mondiali per mesi, ed è del tutto normale per un atleta avvertire la pressione del grande evento. I più
Combinata nordica – Coppa del Mondo: Schmid vince il testa a testa con Lamparter nella Gundersen; 18° Aaron Kostner
Testa a testa avvincente tra Julian Schmid e Johannes Lamparter nella fondo 10 km di combinata nordica a Otepaa.