L’avvicinamento all’inverno non sorride particolarmente a Thomas Gifstad, fondista specializzato nelle lunghe distanze e fino all’ultimo inverno portacolori del Team Robinson Trentino. Come riportato da Langrenn, l’atleta norvegese è infatti stato vittima di un incidente con gli skiroll, dal quale è uscito piuttosto acciaccato.
Lo scorso venerdì, durante una sessione di allenamento, il norvegese è infatti stato coinvolto in una caduta presso la località di Hurdal – poco a nord di Oslo – a seguito della quale è stato trasportato in ospedale per via dei traumi riportati. Stando a quanto diffuso dal sito norvegese, il bilancio della caduta del fondista classe ’92 è stato tutt’altro che fortunato: una frattura facciale, una forte commozione cerebrale, una spalla lussata e una grave distorsione al pollice sono gli esiti dello sfortunato inconveniente.
“Non farò nessuna gara di sci almeno fino a Capodanno – commenta Gifstad –. Stavo sciando sulla strada durante l’allenamento di venerdì e l’asfalto si è interrotto all’improvviso, quindi è finita con un brutta caduta”. Brutte notizie per il norvegese che da poco aveva annunciato l’addio alle competizioni, pur confermando di voler continuare ad allenarsi e a competere, seppur non più a livello professionale come in precedenza. E durante l’estate i segnali erano stati più che incoraggianti nelle gare a cui aveva preso parte, sempre in rappresentanza del Team Robinson Trentino, raccogliendo anche una vittoria nell’evento Ski Classics Challengers della Tanumsloppet.
Ora, tuttavia, la stagione del norvegese si interrompe bruscamente ancora prima di iniziare. L’augurio è che possa rimettersi presto per tornare a gareggiare con regolarità sulle lunghe distanze, inseguendo quel sogno mai abbandonato e ribadito in una recente intervista di poter – un giorno – vincere la prestigiosa Vasaloppet.
Ski Classics – Team Robinson Trentino, brutta caduta per Gifstad con gli skiroll: trasportato in ospedale, non potrà gareggiare fino al 2025
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dall’Olimpo al municipio, Silvio Fauner si racconta 31 anni dopo l’impresa di Lillehammer
Ci sono gare, nella storia dello sport, che entrano di diritto nella leggenda e nell’immaginario collettivo
Sci di fondo – Lo sconforto di Korostelev per l’esclusione dai Giochi. Vermeulen lo sostiene: “L’ho visto piangere e mi ha fatto male”
“Oggi Saveliy Korostelev è passato davanti casa mia con gli skiroll e mi ha visto, fermandosi a parlare con me. Poi
Sci di fondo – La Norvegia deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro nei prossimi due anni, ma nella stagione corrente non ci saranno sanzioni
La Federazione Norvegese di sci di fondo deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro in due anni dopo il
