In questi ultimi giorni si susseguono le presentazioni dei vari Team che si contenderanno le principali granfondo sugli sci stretti nel prossimo inverno.
Stavolta tocca alla squadra svedese del Team Ramudden, di sicuro una delle più attrezzate per le posizioni che contano in tutte le gare in programma.
Dopo il prestigioso secondo posto nella classifica generale a squadre dello scorso anno, il team dei gialloneri si presenta ai ranghi di partenza con una squadra ulteriormente rinforzata, composta da 11 elementi, 5 donne e 6 uomini, con un mix tra atleti esperti e giovani provenienti da Svezia, Norvegia e Francia.
In ambito femminile, nonché la stella assoluta del Team Ramudden, c’è Emilie Fleten, dominatrice assoluta dello scorso anno vincendo la classifica generale con ampio margine, frutto di ben 7 vittorie e salendo sul podio in tutte e quindici le gare stagionali. Risultati clamorosi che candidano la norvegese come la pretendente alla vittoria numero uno della generale anche della stagione alle porte.
Tra le donne ci saranno la svedese Ida Palmberg, settima nell’ultima Marcialonga, e il nuovo acquisto Julie Kvale Støstad. La norvegese vanta numerosi piazzamenti nelle prime dieci lo scorso anno e ottimi risultati nelle gare di skiroll estive come il secondo posto all’Alliansloppet di agosto. A completare la squadra femminile le ventenni svedesi Tova Andersson ed Emmi Nyberg, che avranno come primo obiettivo quello di fare esperienza nelle marathon.
La squadra maschile sarà composta da sei effettivi, tutti di sicuro valore: il norvegese Amund Riege si è classificato tra i primi dieci in cinque gare lo scorso anno iniziando la stagione con il secondo posto al Criterium di Bad Gastein e vincendo in seguito la Dobbiaco-Cortina in classico. Herman Paus, connazionale di Riege, ha vinto l’ITT La Venosta, ma il resto della stagione non è andato per lui come previsto: il suo miglior risultato dopo la vittoria di dicembre è stato il 12° posto nella gara di ReistadLopet. Alfred Buskqvist , svedese, punterà a riconfermare i piazzamenti ottenuti nel 2024 con i migliori risultati al Criterium di Bad Gastein, 7° e alla Marcialonga, 15°.
Il francese Thomas Joly è arrivato quest’anno al Ramudden dal Team Næringsbanken Stora Enso e si candida ad essere una delle sorprese della prossima stagione visti gli ottimi risultati ottenuti in estate sugli skiroll con il secondo posto nel World Classic Tour dietro a Andrew Musgrave e la vittoria della classifica giovani del circuito. Il suo obiettivo è entrare regolarmente nella top 10 in tutte le gare in programma.
Gli svedesi Anton Persson e Hjalmar Oscarsson completano la squadra maschile, con quest’ultimo, ventenne, alla prima stagione in assoluto nello Ski Classics.
Il Team Manager Gustaf Korsgren ha dichiarato: “Il nome della squadra deriva dallo sponsor principale Ramudden, leader mondiale nella sicurezza sul lavoro. Lo sponsor ha tra i suoi obiettivi che la squadra possa dominare nelle gare e avere successo. Sviluppando nuovi talenti in un ambiente rilassato ma professionale, la squadra ha ottenuto grandi risultati nel corso degli anni e punterà a farlo anche in futuro”.
Sci di fondo – Il Team Ramudden presenta la squadra per lo Ski Classics 2024/2025: Fleten la certezza tra le donne e Joly possibile rivelazione tra gli uomini
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Cuore “Doro”! Wierer vince la sprint ad Anterselva
Dopo le note polemiche che hanno caratterizzato la vigilia della tappa di casa, nella Südtirol Arena di
Coppa Italia Rode: a Gressoney tripletta friulana con Del Fabbro, Graz e Pittin
La valdostana Emilie Jeantet si è invece imposta nella gara riservata alle Under 18
Biathlon – La Svezia vola a Nove Mesto su un aereo privato: è polemica in Norvegia, si accende la rivalità in vista della staffetta
E’ polemica in Scandinavia, dove ancor prima dell’inizio dei Mondiali, si accende la rivalità Norvegia-Svezia, che