A Canmore vanno avanti le selezioni canadesi e dopo due giorni di competizioni sul tracciato che alla fine dello scorso anno ha regalato la Coppa del Mondo a Lisa Vittozzi, nella serata di ieri è stata la volta della sprint, che ha chiuso il programma nordamericano. Se la sprint di apertura e l’inseguimento avevano decretato le vittorie di Nadia Moser e Adam Runnals nella prima gara e ancora Nadia Moser e Logan Pletz nella seconda, l’ultimo atto ha dato nuovi esiti, fornendo allo staff del Canada importanti indicazioni verso l’inizio della stagione. In palio, infatti, c’erano ben 10 posti – che andranno poi distribuiti tra Coppa del Mondo e IBU Cup – per i quali non sono stati presi in considerazione Emma Lunder e Adam Runnals, già certi di un posto nel massimo circuito.
Nella sprint tenutasi ieri, a trionfare al femminile è stata la classe 2000 Benita Peiffer, capace di interrompere l’assolo di Moser (1997), relegata in seconda piazza. Una prova da 2 errori al poligono ha permesso infatti a Peiffer di rifilare 7 secondi alla vincitrice delle prime due prove, che ha invece pagato i 4 bersagli mancati. Terzo gradino del podio poi per la 2002 Pascale Paradis, staccata di 21 secondi e protagonista di 3 errori al poligono. Seguono in classifica Mia Rodger (9/10), Emily Dickson (8/10), Shilo Rousseau (8/10), Cheyenne Tirschmann (8/10), Moira Green (7/10), Janice Grundahl (9/10) e Vilde Boerseth (8/10), a completare la top 10. Non ha gareggiato invece Emma Lunder.
Al maschile non si è invece affermato un nuovo volto, bensì c’è stata la conferma del 2000 Logan Pletz, già vincitore dell’inseguimento. Assente Adam Runnals, che ha preferito rimanere a riposo, Pletz ha avuto strada libera per firmare la doppietta con una prova al poligono da 3 errori. Dietro di lui ecco poi il giovanissimo Jean-Nicolas De Broeck (2005), staccato di 17 secondi con 2 errori, mentre sul terzo gradino del podio è salito Zachary Connelly, in difficoltà nel tiro con 5 errori totali, ma più performante nella parte sciata. A completare il gruppo dei migliori 10, Jasper Fleming (8/10), Matthew Strum (9/10), Gavin Johnston (10/10), Haldan Borglum (9/10), Tom Stephen (6/10), Daniel Gilfillan (9/10) e Lucas Smith (8/10).
Biathlon – Canmore, a Benita Peiffer e Logan Pletz le sprint di chiusura delle selezioni canadesi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tandrevold torna sul drammatico finale di Pechino: “Non ho mai rivisto quelle immagini, non ne ho bisogno”
Lo zero all’ultimo poligono, una medaglia, almeno di bronzo, che sembra ormai dietro l’angolo. Poi
Lo sapevi che … Sturla Holm Lægreid è nipote di un ex calciatore del Liverpool?
A meno di un mese dal via della stagione invernale, torniamo con la nostra rubrica “Lo sapevi che …?”, che tanto
Biathlon – Ole Einar Bjoerndalen: “Penso che Simon parteciperà ai Giochi Olimpici. Se hai scontato la pena devi poter ricominciare da capo”
La leggenda norvegese del biathlon Ole Einar Bjoerndalen, intervenuto ai microfoni di TV 2, ha parlato del caso

