Si scaldano i motori a Livigno. Sulla pista che ormai da diversi giorni accoglie il lavoro della nazionale juniores e del gruppo AIN di sci di fondo, la preparazione procede spedita. Tra i numerosi lavori predisposti dai tecnici delle due squadre in accordo con il direttore tecnico giovanile Paolo Rivero, il programma si arricchisce ora con una due giorni di test, al via proprio sull’anello allestito grazie allo snowfarming. Nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 novembre, infatti, si terranno nell’ordine una sprint in tecnica classica e una 10 km in tecnica libera con partenza a cronometro.
In particolare, il programma si aprirà lunedì con le qualificazioni della sprint a partire dalle 11 su un tracciato da 1.2 km, mentre le fasi finali si prenderanno la scena dalle 12. Il format utilizzato darà quello della nordic sprint, ovvero con 3 turni da 5 batterie (formate da 6 atleti, divisi dal 1° al 6°, dal 7° al 12°, ecc…), garantendo quindi a tutti i qualificati di gareggiare 3 volte nelle batterie. Dopo ogni turno, i primi 2 classificati di ogni batteria verranno "promossi" nella batteria precedente, mentre i 2 peggiori verranno "retrocessi" in quella successiva. Il risultato finale verrà determinato secondo l’ordine di arrivo del terzo turno.
Il martedì toccherà invece alla 10 km a skating, con partenze delle prime concorrenti della categoria femminile a partire dalle 11, a cui seguiranno gli uomini. Le partenze si susseguiranno ogni 30 secondi e gli atleti dovranno misurarsi su un anello da 2 km, da percorrere in tutto 5 volte. Il secondo test livignasco accompagnerà i gruppi juniores e AIN verso la conclusione del raduno iniziato lo scorso 6 novembre e destinato a durare fino al 15 novembre.
Sci di fondo – Doppio test a Livigno per gli azzurri juniores e AIN: l’11 e 12 novembre in programma una nordic sprint e una 10 km

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino